Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Creg TBM
  • Normet
  • Zitron
  • PPS
  • Geodata
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

Australia - Pronta la prima TBM per la Sydney Metro City & Southwest

28/06/2018

La prima delle cinque TBM doppio scudate che realizzeranno la tratta City & Southwest della metropolitana da Sydney è pronta per partire.

La TBM,  lunga circa 150 m, è stata progettata appositamente per attraversare la geologia di Sydney composta da dure arenarie. La TBM, dopo sei mesi di costruzione, è stata testata per assicurarsi che soddisfacesse tutte le specifiche tecniche e di sicurezza.

La TBM partirà da Marrickville entro la fine dell'anno e si dirigerà verso la nuova stazione di Waterloo, passerà sotto il CBD di Sydney, attraverserà le nuove stazioni di Central, Pitt Street e Martin Place, sino ad arrivare a Barangaroo.

Le cinque TBM scaveranno i due nuovi tunnel di 15,5 km, tra Chatswood a Sydenham, passando sotto il porto di Sydney.

Queste TBM sono circa 30 m più lunghe rispetto alle 4 TBM utilizzate per costruire i due tunnel di 15 km di Sydney Metro Northwest tra Bella Vista ed Epping. Ogni scudo è dotato di 38 cutter da 400 kg l’uno che dovranno essere sostituiti ogni una-due settimane a causa dell’usura.

Due TBM scaveranno 8,1 km da Marrickville a Barangaroo e due TBM scaveranno 6,2 km da Chatswood a Blues Point. La quinta TBM è stata appositamente progettata per realizzare i due tunnel da 1 km sotto il porto di Sydney.

L’avanzamento medio delle TBM sarà di circa 120 m/settimana.

Le TBM smontate sono trasportate via nave: 8 container per i pezzi più piccoli e 23 pezzi più grandi tra cui lo scudo della macchina (115 t). Cliccare qui e au/11 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info. 26/18.





subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs