Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Creg TBM
  • Normet
  • Zitron
  • PPS
  • Geodata
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

Svizzera - Approvato raddoppio A4 tra Sciaffusa Sud e Herblingen

11/12/2017


Il Consiglio federale svizzero ha approvato il progetto generale di decongestionamento dell’A4 Sciaffusa. Il piano di interventi tra gli svincoli di Sciaffusa sud e Herblingen prevede l’ampliamento dell’autostrada da una a due corsie per ciascun senso di marcia. Gli elementi centrali dell’opera sono la seconda canna della galleria del Fasenstaub (1459 m), la galleria artificiale di Schonenberg (420 m) e l’allacciamento delle nuove corsie alla rete autostradale. Stando all’attuale progettazione, i costi complessivi ammontano a circa 406 milioni di Euro (473 milioni di Franchi Svizzeri).


Il progetto prevede, in corrispondenza dell’accesso alla galleria del Fasenstaub a Sciaffusa sud, l’allargamento a due corsie per senso di marcia dell’attuale ponte autostradale sulla Muhlenstrasse e il collegamento tramite un apposito tunnel alla nuova canna; quest’ultima correrà in parallelo a quella esistente.  A causa degli spazi estremamente ridotti fra la zona residenziale e i binari FFS presso la galleria artificiale di Schonenberg, le quattro corsie della A4 saranno disposte su due piani: su quello sottostante circolerà il traffico in direzione di Sciaffusa sud, mentre quello superiore sarà destinato ai veicoli diretti a Thayngen/Bargen. 


Questo sdoppiamento comporterà la riduzione dello svincolo di Sciaffusa nord all’uscita di Zurigo in direzione Sciaffusa: concretamente, le attuali entrate saranno soppresse. In compenso la diramazione Mutzentäli sarà trasformata in un’entrata e uscita. Il passaggio all’attuale strada J15 avverrà dopo lo svincolo di Herblingen.


Si dovrà ora procedere all’elaborazione del progetto esecutivo dei lavori, che sarà poi sottoposto per approvazione al DATEC. Una volta che la relativa decisione sarà definitiva, ma prima della procedura di gara, occorrerà fissare tutte le specifiche tecniche di realizzazione nel cosiddetto progetto di dettaglio dell’USTRA. 


I lavori dureranno otto-nove anni. Il loro inizio dipenderà dalla durata dell’iter di approvazione dei piani, ma comunque non sarà prima del 2030.Collegarsi a https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69148.html. 50/17.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs