Il tunnel di Arlaban unisce le due province Basche in Spagna
La perforazione dei 3.377 metri del tunnel d'Arlaban (attualmente chiamato Isuzkitza) è terminata il 28 Dicembre 2006, unendo così 1.300 m di strada nella provincia di Alava con 2.077 m nel territorio di Gipuzkoa. Questo tunnel, che attraversa il porto di Arlaban e che diventerà il più lungo dei Paesi Baschi, apre la fase finale della costruzione della superstrada Eibar-Vitoria (AP- 1). Il tunnel salverà la barriera naturale che ha storicamente separato i territori di Gipuzkoa da quelli di Alava nella regione dell'Alto Deba. I lavori sono terminati come da cronoprogramma e quindi la sezione di 16 km tra Arrasate e Isuzkitza sarà inaugurata all'inizio del 2008. L'AP-1 è già aperta al traffico da un anno e mezzo tra Eibar e Arrasate.
Il tunnel è stato scavato con metodo drill&blast, con un avanzamento di alcuni metri al giorno per oltre due anni. Si tratta dell'ultima caduta di diaframma in direzione Vitoria, mentre restano da scavare circa 200 m nella canna destra che sarà terminata nelle prossime settimane. Entrambe le canne del tunnel sono collegate da tre bypass per i veicoli e 8 per i pedoni.
Gli operai hanno lavorato al tunnel da Settembre 2004, su tre turni giornalieri e sette giorni su sette. Circa 500 operai stanno lavorando alle due sezioni dell'AP-1 (Arrasate-Eskoriatza ed Eskoriatza-Isuzkitza) ancora in costruzione.
Una volta terminato lo scavo, si estrarrà lo smarino dalle due canne, si costruirà la carreggiata e saranno installati gli impianti e i dispositivi di sicurezza (fornitura di energia, illuminazione, ventilazione, altoparlanti, copertura radio e impianti antincendio). Il tunnel di Arlaban, equipaggiato con i più moderni sistemi di controllo, sarà uno dei più sicuri in Europa, malgrado la sua lunghezza.
Il tunnel di Arlaban unisce le due province Basche in Spagna
Lungo i suoi 3.377 m saranno installati 216 altoparlanti, 48 ventilatori, 55 punti Sos, 60 pannelli a messaggio variabile e 61 telecamere di controllo, che saranno supervisionati dal centro di controllo, a Ondartza (Bergara). La galleria disporrà inoltre di un sistema di controllo dell'altezza massima dei veicoli.
Il tunnel di Arlaban è una grande opera di ingegneria costruita da Bidegi, il gestore delle strade di Gipuzkoa, il cui finanziamento è garantito dalle due province di Gipuzkoa ed Álava. L'investimento sarà ammortizzato grazie ad un pedaggio di 5,5 Euro. Gli utenti risparmieranno 25 minuti di viaggio tra Vitoria ed Eibar. Cliccare qui e es/60. Collegarsi a www.bidegi.net/esp/documents/CALETUNELDEISUZKITZAcast.pdf e a http://tunelarlaban.net 01-02/07.

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