La costruzione dell'acquedotto di Jucar-Vinalopo inizierà a breve
Il governo spagnolo ha cancellato quattro sezioni del progetto dell'acquedotto di Jucar-Vinalopo, un anno e mezzo dopo averne deciso la modifica. Con l'aggiudicazione delle cinque nuove sezioni, il governo sarà in grado di trasferire sino ad 80 hm3 di acqua a Vinalopo per attenuare i problemi causati dall'eccessivo sfruttamento delle falde idriche locali.
Solo una delle cinque sezioni (da A ad E) del nuovo tracciato prevede dei tunnel. Si tratta della sezione B, assegnata a OHL, Serrano Aznar Obras Publicas e Ocide. Il contratto, aggiudicato per 32,6 milioni di Euro, è stato ridotto a 31,9 milioni di Euro e 20 mesi di lavoro. I tunnel sono Sierra de Corbera (2.720 m) e Barxeta (2.950 m). Nella sezione C, non ci saranno più le gallerie previste inizialmente I tunnel Sierra Requena (3.540 m) e Sierra Grossa (3.920 m), inizialmente previsti nella sezione C, non saranno più realizzati. Cliccare es/124.
Acquas del Jucar, il proprietario, ha appianato il previsto scontro con le imprese costruttrici che si erano aggiudicate i lavori delle tre sezioni con tunnel (II, III e IV) nella precedente versione del progetto, concordando il pagamento di 28.892.796 Euro per i lavori effettuati, gli impianti, i macchinari, i materiali necessari per i lavori, il mancato profitto e i danni. I danni richiesti dalle imprese, si riferivano ai costi del personale, degli impianti, della logistica, ecc. sostenuti a causa del fermo lavori. Collegarsi a www.aguas-jucar.es
I contraenti hanno accettato, inoltre, di rinunciare al mancato guadagno, perchè una volta dedotti questa voce, i risarcimenti ordinari già pagati e quelli pendenti, il saldo netto per le sezioni ammonta a 12.179.394 Euro.
Per quanto riguarda la sezione II, aggiudicata all'ATI OHL-Serrano Aznar Obras Publicas per 41.931.130 Euro, il finanziamento è di 14.126.993 Euro, di cui 483.925 Euro corrisposti per i lavori già eseguiti. Per la sezione III, la cui realizzazione è stata affidata ad Acciona per un importo di 33.692.443 Euro, i lavori già terminati ammontano a 659.515 Euro su un finanziamento di 7.686.589 Euro. Infine, per la sezione IV, aggiudicata a Ferrovial Agromán e Sedesa Obras&Servicios per 23.815.657 Euro, i lavori completati al momento del fermo lavori sono stati stimati per 205.758 Euro.
Considerando congiuntamente le tre sezioni annullate sono stati pagati 1.349.198 Euro per i lavori eseguiti, equivalenti al 4,6% del finanziamento.
La soluzione negoziata prevede il riutilizzo sul nuovo tracciato della TBM, acquistata per la sezione II, e il cui costo di oltre 5 milioni di Euro, è stato dedotto dai contraenti che realizzeranno la nuova sezione, che richiede l'impiego della TBM. Inoltre, l'Ati OHL-Serrano Aznar Obras Publicas, che ha acquistato la TBM compresa nel finanziamento, si è impegnata a ricomprarla per 894.957 Euro al termine dei lavori, per impiegarla in altri progetti.
Si tratta di una TBM a doppio scudo. La sua testa ha un diametro esterno di circa 3,2 m. Il diametro rivestito con i conci è di circa 2,8 m. Per l'entrata e l'uscita dei materiali e per il trasporto delle persone, dello smarino e delle squadre, si utilizzeranno dei treni di servizio. L'inizio lavori è previsto a metà Marzo e tutte le sezioni dovrebbero essere terminate in 20 mesi. Cliccare qui. Collegarsi a www.herrenknecht.com
Per quanto riguarda la seconda TBM della Herrenknecht, acquistata da Acciona per la sezione III, Aguas del Jucar ha pagato un risarcimento per il trasporto dalla Germania sino al portale del tunnel che non sarà più scavato nel massiccio del Caroche e per l'adeguamento della macchina per un progetto che la stessa Acciona, realizzerà nell' Extremadura, dove è stata trasferita la TBM.
La realizzazione del nuovo progetto dell'acquedotto di Jucar-Vinalopo, approvato dalla UE, inizierà a fine Gennaio o ad inizio Febbraio e terminerà a fine 2008. Cliccare qui. 03/07.


Cliccare qui