Partono gli scavi del City-Tunnel di Lipsia
L'assemblaggio della TBM da 1.100 t, lunga 65 m, chiamata "Leonie" e fornita dalla Herrenknecht è stato festeggiato l'11 Gennaio 2007 durante una cerimonia ufficiale al City-tunnel di Lipsia, Germania. Lo scavo è iniziato il 15 Gennaio, con la perforazione della parete di calcestruzzo nel pozzo di lancio della Bayerischer Banhof. La TBM dovrebbe raggiungere la stazione di Wilhelm-Leuschner-Platz a Marzo e uscire presso la Stazione Centrale a Novembre 2007 dopo un percorso di 1.782 m. Quindi, la TBM sarà riportata alla Bayerischer Banhof per scavare il secondo tunnel. La TBM con 9.020 mm di diametro scaverà a una profondità di 22 m attraverso argille, ghiaie fluviali, sabbie, arenarie e terreni monolitici. La potenza dei motori di testa è pari a 880 kW. La spinta totale è di 55.000 kN. La coppia della testa è di 7.255 kNm. Il tunnel sarà rivestito con anelli (7+1) di calcestruzzo, spessi 40 cm. Per i due tunnel saranno fabbricati 13.000 conci. Collegarsi a www.herrenknecht.com.

Partono gli scavi del City-Tunnel di Lipsia

Il tunnel a doppio fornice sarà utilizzato per i collegamenti suburbani, regionali e a lunga distanza, e ospiterà le stazioni sotterranee di Hauptbahnhof, Markt (Market Square), Wilhelm-Leuschner-Platz, e Bayerischer. Oltre ad abbreviare i tempi di viaggio tra il centro città, l'aeroporto e il nuovo polo fieristico ed espositivo, il tunnel renderà più rapidi i collegamenti ferroviari con Chemnitz, Hof, Zwickau e Dresda, migliorerà quelli tra il Nord e il Sud della Germania e renderà il traffico ferroviario nel centro di Lipsia 20 minuti più veloce. Dovrebbe essere completato entro Novembre 2008. L'intero progetto entrerà in servizio con le quattro stazioni sotterranee a fine 2011, inizio 2012. Il costo del progetto di costruzione è stato portato a 585 milioni di Euro e un'analisi di rischio della DEGES ha stimato che questo costo sarà superato di 73 milioni di Euro per potersi adeguare ai nuovi standard di sicurezza che prevedono ad esempio le vie di fuga nel tunnel.
Il tunnel fa parte del Lotto B aggiudicato a Dywidag, Alpine Bau, Strabag, Oevermann e a Grund-, Pfahl- und Sonderbau e comprendente anche le quattro stazioni (Hauptbahnhof, Markt, Wilhelm-Leuschner-Platz e Bayerischer). Cliccare de/30. Consultare E-News Weekly 37/2003 e 36/2003. Collegarsi a www.citytunnelleipzig.de e a www.arge-ctl.de 06/07.


Cliccare qui