Aperto in Cina il secondo tunnel stradale più lungo del mondo
In data 20 Gennaio 2007 è stato aperto al traffico il tunnel Zhongnanshan (monte Zhongnan), che attraversa la catena dei Qinling nella provincia nordoccidentale di Shaanxi, in Cina. Il tunnel di Zhongnanshan (2 x 18.020 m) è situato sull'autostrada Xi'an-Ankang, parte integrante dell'autostrada nazionale che collega Baotou nella Mongolia Interna (Cina settentrionale) con Beihai nella provincia autonoma del Guangxi Zhuang (Cina meridionale). Collega Qingcha (nei pressi di Xi'an) a Yingpan (vicino a Shangluo). E' il tunnel stradale più lungo dell'Asia e il secondo a livello mondiale dopo il tunnel di Laerdal, a canna singola e lungo 24.510 m, sulla E16 tra Oslo e Bergen in Norvegia, aperto a Novembre 2000. Il tunnel avrà un ruolo importante nella riduzione dei tempi di viaggio nella provincia di Shaanxi, e permetterà di guidare da Xi'an a Zha Shui County Town impiegando 40 minuti invece che tre ore. Come principale collegamento tra la cintura economica del Fiume Giallo e quella del delta del fiume Yangtze, abbasserà notevolmente i costi di trasporto e incentiverà lo sviluppo economico lungo l'autostrada.
Aperto in Cina il secondo tunnel stradale più lungo del mondo
Aperto in Cina il secondo tunnel stradale più lungo del mondo
Un auto percorre il tunnel di Zhongnanshan il 17 Gennaio 2007
Ogni canna, alta 6 m e larga 10,92 m, ha due corsie. La distanza tra l'interasse delle canne è di 30 m. La copertura massima sopra i tunnel è di 1.640 m. La copertura supera i 1.000 m per circa 4 km. Ci sono anche tre pozzi di ventilazione.
La costruzione era iniziata a Marzo 2002. Per lo scavo con drill&blast sono state impiegate macchine fabbricate in Cina. La geologia è composta da gneiss e graniti. Per lo smarino sono stati utilizzati dumper a pianale ribassato. La costruzione è stata effettuata da quattro aziende cinesi: il N°5 Construction Bureau, il Tunnel Engineering Bureau of China, il N°12 Construction Bureau e il N°18 Construction Bureau. La direzione lavori durante la costruzione è stata affidata a FHIC (First Highway survey & design Institute of China).
Il tunnel è dotato di luci che proiettano differenti colori e disegni in modo che i conducenti stiano più attenti. Ogni tunnel è decorato con piante artificiali e in certe tratte sono proiettate sulla volta iimmagini di nuvole in modo da ridurre lo sforzo visivo dei conducenti. La costruzione del tunnel è costata 3,2 miliardi di yuan (410 milioni di Dollari Usa). Consultare E-News Weekly 10/2005. Collegarsi a http://61.185.211.116:8000/project/super.asp e a http://home.no.net/lotsberg/data/tun10.html 06/07.

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