Aggiornamenti riguardanti Australia e Nuova Zelanda
Il North South Bypass Tunnel (NSBT), lungo 6,8 km, comprendente il tunnel a doppia canna di 4,7 km sotto il fiume Brisbane è stato aggiudicato a RiverCity, un'ATI composta da Leighton Contractors, Baulderstone Hornibrook e Bilfinger Berger. La fine lavori è prevista per il 2010 con un periodo di concessione di 45 anni. Entrambi i fornici sono passati sotto Kangaroo Point a fine 2008, circa a metà del loro tracciato e hanno superato il punto di minor profondità a 60 m. Collegarsi a www.leightoncontractors.com.au oppure cliccare au/21.
E' stato completato lo studio di fattibilità per il collegamento con l'aeroporto di Brisbane e l'ATI composta da Thiess, John Holland e Macquarie è stata selezionata come contraente. Nel 2009 sarà pubblicato il bando di gara per il collegamento stradale settentrionale di Brisbane con 5 km di tunnel a doppia canna, il cui completamento è previsto per il 2014. Cliccare au/30.
A Sydney, l'ATI Blue Water sta costruendo l'impianto di dissalazione, utilizzando Tbm di Herrenknecht per scavare i 2,5 km di tunnel che collegheranno l'impianto con le strutture di entrata e uscita situate nel Mar di Tasmania a 300 m dalla costa. Collegarsi a www.johnholland.com.au, o cliccare au/26.
Contemporaneamente partirà la costruzione del collegamento nord ovest della metropolitana di Sydney da Epping e Hills Centre nel 2010. L'apertura della prima sezione tra Epping e Rouse Hill è prevista nel 2015. Collegarsi a www.tenders.gov.au, o cliccare au/31.
Il progetto di McConnell Dowell per la costruzione dell'impianto idroelettrico Bogong a Victoria, riguarda un tunnel di convogliamento lungo 5,7 km con 5 m di diametro, due pozzi verticali, una condotta forzata di 1 m rivestita in acciaio, una stazione elettrica con due generatori da 700 MW e un canale di scarico nel Lago Guy. L'entrata in esercizio è prevista per Ottobre 2009. Collegarsi a www.macdow.com.au, o cliccare au/27.
A Giugno 2008, nella Baia di Hobson ad Auckland in Nuova Zelanda, una TBM ha iniziato a scavare un tunnel rivestito in calcestruzzo, lungo 3 km con 3,7 m di diametro a 30 m sotto il livello del mare. Il progetto, che riguarda la sostituzione delle tubazioni del quasi centenario impianto fognario che attraversa la baia, è realizzato da Fletcher Construction e McConnell Dowell che ne prevedono la conclusione nel 2010. Collegarsi a www.watercare.co.nz e a www.fletcherconstruction.co.nz. Northern Gateway Alliance sta costruendo il bypass di Alpurt B2 ad Auckland, con due canne di 340 m sotto Johnstone's Hill. La fine lavori è prevista per metà 2009. Collegarsi a www.northerngateway.co.nz e a www.transit.govt.nz. 06/09


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