Focus su America
Se tutto procederà come previsto, la costruzione del tunnel di Seattle inizierà nel 2011 finanziata con una tassa sul carburante e con sovvenzioni federali. Il progetto ha le caratteristiche per rientrare nel piano anticrisi TARP 2 e quindi sarà probabilmente analizzato a breve per farlo partire il prima possibile. Per ulteriori informazioni collegarsi a www.wsdot.wa.gov/Projects/Viaduct/.
Nel frattempo, se sarà data fiducia al governatore Schwarzenegger, la California aggirerà i propri problemi finanziari per autorizzare la proposta da 40 miliardi di Dollari Usa (1 Dollaro Usa=0,72 Euro) per il sistema ferroviario ad alta velocità, lungo 1.290 km (1 km = 1,6 miglia) a San Francisco, Los Angeles e San Diego, con diramazioni sino a Sacramento nel nord e ad Irvine nel sud. In funzione del tracciato scelto, la linea avrà 21-37 km di tunnel lunghi al massimo tra 5,5 km e 8 km. L'uscita dei bandi di gara di costruzione è prevista per il 2011, con il completamento del progetto entro il 2020. Per la più recente presentazione del progetto, collegarsi a www.cahighspeedrail.ca.gov.
Sempre in California, sono state selezionate due delle 19 alternative prese in esame per il prolungamento della metropolitana di Los Angeles verso Ovest. A breve si deciderà se il tracciato lungo 19-20 km, il cui costo previsto è di 5-7 miliardi di Dollari, passerà lungo Boulevard Wilshire o Boulevard Santa Monica e sarà preparata la dichiarazione per l'impatto ambientale (EIS = Environmental Impact Statement), aprendo la strada ad una rapida progettazione. Per ulteriori informazioni collegarsi a www.metro.net/projects_studies/westside/default.htm.
Nel corso del 2009, a San Francisco sarà presentata un'altra dichiarazione d'impatto ambientale relativa al prolungamento di 25,6 km del BART (Bay Area Rapid Transit) sino a Milpitas, San Jose e Santa Clara, che prevede 6,4 km di gallerie a doppia canna e tre stazioni di metropolitana. Collegarsi a www.vta.org/bart.
E' in fase di completamento la sezione di 6,4 km dell'acquedotto di San Diego tra il bacino di San Vicente e l'area metropolitana, dove l'ATI Traylor / Shea sta affrontando una geologia molto difficile. In questo tunnel, per il cui scavo si stanno utilizzando tutte le tecniche note, sarà installata una conduttura con 2,62 m di diametro. Per ulteriori informazioni collegarsi a www.sdcwa.org e cliccare us/47.
Ad Atlanta, in Georgia, il contraente Peter Kiewit si è aggiudicato il contratto per la costruzione dell'impianto fognario di South River lungo 2,86 km e con 4,45 m di diametro che eviterà le tracimazioni.
A New York, l'ATI composta da Camp Dresser & McKee e Hatch Mott MacDonald fornirà i servizi di ingegneria per la sostituzione dei due sifoni esistenti per acqua potabile che attraversano il porto di New York tra Brooklyn e Staten Island, con una conduttura di 1,9 m di diametro, all'interno di un tunnel (lunghezza 3,2 km, diametro 3,8 m) scavato con una TBM EPB o slurry.
A Miami, in Florida, si sta cercando di trovare il modo per rifinanziare il tunnel del porto, un progetto di cui si parla da Marzo 2000, cliccare us/43. Collegarsi a www.portofmiamitunnel.com.
A Vancouver, il progetto dell'acquedotto di Port Mann prevede lo scavo a 40 m di profondità sotto il fiume Fraser di una galleria adduttrice con 3 m di diametro e lunga 1,05 km. E' in fase di realizzazione il progetto definitivo e la gara dovrebbe avere luogo a metà 2009. Per ulteriori informazioni collegarsi a www.metrovancouver.org.
Sempre a Vancouver, riprenderà la costruzione dei due tunnel lunghi 7,1 km e con 3,8 m di diametro, facenti parte del sistema di approvvigionamento idrico Capilano-Seymour. Metro Vancouver ha richiesto a tre ATI prequalificatesi di ripresentare le offerte. Per approfondimenti cliccare ca/25 e collegarsi a www.metrovancouver.org/services/constructionprojects/water/pages/seymourcapilano.aspx.
L'archivio di tunnelbuilder contiene i dettagli dei principali progetti degli ultimi dieci anni negli Usa e in Canada. 08/09.


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