Sandvik al Bauma 2007
Sandvik Mining and Construction parteciperà al Bauma, che si terrà a Monaco (Germania) dal 23 al 29 Aprile. Nell'area esterna F9 (Stand N° 905/2), Sandvik presenterà un nuovo macchinario appartenente ai Jumbo Serie I. Come già visto ad Intermat 2006 per il suo fratello, è il risultato della tecnologia d'avanguardia nell'industria del tunnelling. Di facile utilizzo per gli utenti, dotato di un'alta potenza e di un'estrema precisione permetterà di realizzare progetti di tunnelling rispettando il cronoprogramma e budget. Avanzati sistemi di dati offrono un grande vantaggio agli appaltatori rendendo più efficaci la pianificazione della produzione e la preparazione dei programmi di manutenzione.
Sarà inoltre esposta una completa gamma di utensili e accessori per il tunnelling. Il sistema di utensili di perforazione Sandvik Alpha, che era stato proposto ai clienti che si occupano di scavi in galleria, per incrementare la produttività dei jumbo da perforazione con potenti e moderne perforatrici idrauliche da roccia, è stato recepito molto positivamente dal mercato avendo una durata superiore del 30-80% rispetto ai sistemi convenzionali. Anche i contractor del tunnelling, hanno scoperto i vantaggi ottenuti con l'utilizzo del sistema Sandvik Alpha. Infatti, la sua capacità di realizzare fori più diritti, profili di scavo più precisi, il suo alto rendimento, la velocità di perforazione e la lunghezza del suo ciclo di vita contribuiscono notevolmente alla produttività generale e non solo durante la fase di scavo.
Gli attuali sistemi Sandvik Alpha hanno un'asta esagonale. La filettatura anteriore di Alpha lo rende adatto a realizzare piccoli fori con la larga e rigida asta a sezione esagonale. Sandvik sta installando nei propri sistemi anche le aste rotonde, in quanto migliorano ulteriormente il rendimento. La sezione rotonda circoscrive quella esagonale, rendendola più rigida del 18% a fronte di un 12% in più di acciaio. Si ottengono così fori ancora più diritti e una maggiore efficienza di perforazione dovuta alla migliore trasmissione di energia nel sistema. E' migliore anche l'afflusso di acqua, poiché il foro dell'acqua nell'asta rotonda è più ampio del 22%.
Sandvik mostrerà inoltre la nuova gamma di ancoraggi ad espansione. Gli ancoraggi RX300, nelle diverse lunghezze, caratteristiche e diametri, sono abbinati a tutti gli accessori necessari per l'installazione, allo scopo di rendere più rapido e semplice l'ancoraggio della volta.
Sandvik sta sviluppando un nuovo e avanzato metodo di addestramento che cambierà significativamente la formazione dell'operatore addetto allo scavo. L'addestramento dell'operatore è stato a lungo una delle sfide dell'industria di perforazione, a causa della carenza di formatori preparati e di luoghi adatti all'esercitazione. Inizialmente, il nuovo metodo affronterà l'addestramento per la perforatrice di superficie della Sandvik. Al Bauma 2007, Sandvik presenterà un simulatore di perforazione, uno degli elementi chiave nel nuovo metodo. Il simulatore migliorerà drasticamente l'efficienza dell'addestramento, così come offrirà moduli di esercitazioni, preparati da formatori esperti e un vero luogo di esercitazione per gli operatori che potranno così sbagliare e imparare senza alcun rischio per se stessi o per la macchina impiegata. Collegarsi a www.miningandconstruction.sandvik.com 12/07.

Cliccare qui