Linee guida per la progettazione della sicurezza delle gallerie stradali
E' in dirittura d'arrivo il documento che sostituirà la circolare Anas n.7735 dell'8 settembre 1999, relativa alle direttive per la sicurezza della circolazione nelle gallerie stradali. La nuova circolare non sarà solo un documento Anas, ma è stata sottoposta agli esperti della V Sezione del CSLLPP (Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici), che hanno fornito pareri sugli Interventi Impiantistici nel Settembre 2005 e sull' Analisi di Rischio nel Dicembre scorso, allo scopo di creare delle linee guida valide anche per gallerie gestite da altri Enti.
Il nuovo documento "Linee guida per la progettazione della sicurezza delle gallerie stradali" è stato elaborato dalla Commissione Piano Operativo Sicurezza Gallerie, ed è così articolato: premessa interpretativa, statistiche incidentali in galleria, Direttiva Europea 2004/54/CE, modello di analisi del rischio, indicazioni per la progettazione degli impianti di sicurezza nelle gallerie stradali: standard Anas, progetto della sicurezza nelle gallerie stradali.
Il documento stabilisce che per le nuove realizzazioni se non c'è la rispondenza agli standard Anas (DM 2001, requisiti minimi 2004/54/CE, prescrizioni progettuali) occorre effettuare l'analisi di Rischio per la verifica di compatibilità; per le gallerie esistenti occorre che siano soddisfatti almeno i requisiti minimi stabiliti dalla Direttiva Europea, in caso contrario occorre effettuare l'analisi di rischio per individuare le misure compensative
In attesa dell'emissione del documento definitivo, rivisto in funzione dei pareri espressi dal CSLLPP, la Commissione ha identificato quattro interventi prioritari ( E45 Orte-Cesena, SS4 Salaria, Rete Autostradale Siciliana ANAS e SS36 del lago di Como e dello Spluga, per un totale di 27 gallerie). La scelta di questi itinerari è stata elaborata in virtù di gallerie o catene di gallerie monodirezionali di lunghezza superiore ai 2.000 m. 13/06.

Cliccare qui per chiudere la finestra