Conclusa la perforazione del primo tratto della Linea 3 della metropolitana di Madrid, tra Legazpi e Villaverde
La TBM 'Guster' ha concluso il suo lavoro di prolungamento della Linea 3 della metropolitana di Madrid, da Legazpi verso San Cristóbal de los Ángeles in dieci mesi nei quali ha scavato 4.290 m, producendo 557.000 t di smarino. E' una TBM EPB Herrenknecht (S-302), di 9,40 m di diametro. Collegarsi a www.herrenknecht.com
'Guster' iniziò a lavorare a Maggio 2005 nella zona di San Cristóbal de los Ángeles. Sul suo percorso ha posizionato 2.860 anelli di calcestruzzo che definiscono la galleria in cui passerà la metropolitana dal distretto di Villaverde verso il centro della Capitale.
Questa TBM ha anche realizzato cinque delle sette stazioni previste nel prolungamento Legazpi-Villaverde. Nel frattempo la TBM 'Adelantada' prosegue gli scavi sui 2,5 km tra San Cristóbal e Villaverde, e si prevede la conclusione dei lavori in un mese e mezzo.
Il prolungamento della Linea 3 (8,7 km) ha comportato, da parte del Governo regionale, un investimento di 619 milioni di Euro. Beneficeranno di quest'opera i 160.000 abitanti dei quartieri di Orcasur, Orcasitas, San Fermín, Almendrales, Moscardó, Pradolongo, Los Ángeles, Los Rosales, San Andrés, San Cristóbal e Butarque. La Linea 3 del metro collegherà Legazpi a Villaverde nella primavera del 2007. Cliccare qui ed es/17. Collegarsi a www.madrid.org 15/06.

Cliccare qui