A Roma presentazione del Project Financing per la Linea D della metropolitana
Il 13 Aprile 2006, alle ore 11 presso la sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica in Viale Pietro di Coubertin 30 a Roma, si terrà la presentazione del Project Financing della Linea D. Per stampare l'invito cliccare qui. La quarta linea metropolitana di Roma sarà lunga 20 km con 22 stazioni. Per vedere il tracciato della linea D, cliccare qui
L'operazione di Project Financing punta alla realizzazione dell'intera linea D da Agricoltura a Ojetti, ma sarà portata avanti per fasi successive ponendo come primo obiettivo la costruzione e la messa in esercizio della "tratta prioritaria" Fermi - Prati Fiscali, di 11 km con 12 stazioni. Il costo stimato per la costruzione dell'intera linea D ammonta a circa 2.860 milioni di Euro (la tratta prioritaria Fermi - Prati Fiscali incide per il 65% circa dell'intero ammontare, pari a 1.860 milioni di Euro).
La procedura individuerà un promotore cui spetterà la stesura del progetto preliminare; tale progetto costituirà la base di una gara d'appalto, fatto salvo il diritto di prelazione del promotore rispetto agli altri soggetti concorrenti. Sarà così selezionato un concessionario, che costruirà la linea e la gestirà per 25 anni per conto dell'Amministrazione Comunale.
A seguito della pubblicazione dell'avviso di Project Financing (aprile 2006) e della successiva fase di individuazione del promotore, si prevede lo svolgimento delle conferenze dei servizi e l'iter approvativo del progetto preliminare nel corso del 2007, lo svolgimento delle procedure d'appalto e l'individuazione del concessionario entro il 2009.
I cantieri per la tratta Fermi - Prati Fiscali dovrebbero aprire nel 2010 e i lavori dell'intera linea chiudersi nel 2018.
Le gallerie saranno interamente realizzate con TBM. Nel centro storico la linea raggiungerà una profondità di circa 40-50 m, dovendo sottopassare la linea A e la futura linea C e realizzare le relative stazioni di corrispondenza; nelle zone più esterne la profondità sarà limitata a 20-30 m.
Seguendo il criterio già utilizzato per il progetto della linea C, il diametro delle gallerie nella tratta centrale sarà tale da contenere anche le banchine di stazione ("modello Roma"): questa soluzione, unita alla scelta di scavare le discenderie di accesso alla stazione anch'esse in galleria, consente di limitare notevolmente l'impatto dei lavori in superficie e sugli strati di sottosuolo archeologicamente fertili. Leggere E-News Weekly 45/2004. Collegarsi a www.romametropolitane.it 15/06.

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