Proseguono i lavori di adeguamento dell'A1 tra Firenze Nord e Firenze Sud
A continuazione della Variante di Valico si adegua il tratto tra Barberino di Mugello a nord di Firenze e Incisa a sud della capitale toscana. La lunghezza totale dell'intervento è di 21.786 m, tra i quali 70% di adeguamento della sede autostradale della carreggiata Sud e 30% di tracciato in variante a Sud. La lunghezza totale delle gallerie naturali è di 3.554 m (16%).
Lotti 4, 5 e 6
La lunghezza complessiva dell'intervento è di 8,3 km. I lavori vengono eseguiti in parte allargando l'attuale sede stradale (lotto 4) ed in parte realizzando in variante la sola carreggiata Sud (lotto 5). L'opera principale del lotto 4 è rappresentata dalla galleria artificiale di Casellina (2 x 461,30 m). La galleria naturale Melarancio I (lunga 1.144 m), le gallerie artificiali Melarancio II (180 m) e Lastrone (74 m) reppresentano le opere più impegnative del lotto 5. Sono tutte opera a canna unica. I lavori di scavo non sono ancora cominciati.
Nel lotto 6 sono le gallerie Le Romite (300 m), i cui lavori sono in corso, e Poggio Secco (660 m), non ancora iniziata. Entrambi sono a canna unica. Il contratto per la costruzione dei lotti 4-5-6 è stato affidato alla Baldassini Tognozzi-Pontello per 220 millioni di Euro. Collegarsi a www.baldassinitognozzi.it
Lotti 7 e 8
L'intervento prevede l'ampliamento della sede autostradale nel tratto compreso tra lo svincolo di Firenze Certosa e Firenze Sud e comprende la realizzazione di una nuova carreggiata sud nel tratto più a nord. E' previsto prolungare la galleria artificiale di Pozzolatico. Questo lotto è anch'esso stato aggiudicato alla Baldassini Tognozzi-Baldassini, per un importo di 103 milioni di Euro. Collegarsi a www.osservatorioterzacorsia.it 15/06.

Cliccare qui