La Wirth esporta la sua TBE (Tunnel Bore Extender) in Giappone
Per salvaguardare una specie di falchi in via di estinzione, si è deciso di realizzare il tunnel di 1.000 m, incluso nel prolungamento della Tokyo Metropolitan Expressway, con due Tunnel Bore Extender (TBE) della Wirth invece che con il metodo drill&blast. Grazie alla lunga esperienza di scavo nella roccia dura, il Gruppo Wirth era la prima scelta per il contractor giapponese Hitachi Zosen. Nel cantiere di Tokyo, due TBM stanno lavorando in parallelo per allargare da 5 a 12,97 m le sezioni dei due portali, che erano stati realizzati con una fresa di 5 m. Come per altri progetti realizzati con successo in Cina, le principali componenti delle TBE sono costruite a Erkelenz (Germania) e dal partner giapponese GTM (Geological Technology & Machinery), una società affiliata all'Hitachi Zosen. Le TBE pre-assemblate presso gli stabilimenti della Wirth e della GTM, sono assiemate e azionate in cantiere. Questo ha permesso di soddisfare gli obiettivi del cliente con due mesi di anticipo. Collegarsi a www.wirth-europe.de, www.hitachizosen.co.jp e a www.geo-machine.com
Il contratto era stato firmato a Novembre 2004 e lo scavo è iniziato a Settembre 2005 ed è terminato a Marzo 2006. Le principali caratteristiche tecniche delle macchine sono: 12,94 m di diametro di scavo, 100 m di lunghezza, 1.500 t ognuna, potenza totale installata (senza il back-up) pari a 3.000 kW, potenza dei motori della testa pari a 2.550 kW, velocità di scavo compresa tra 1 e 2,20 mph, coppia della testa pari a 6.500 kNm e velocità di rotazione della testa di 3,6 giri/min e spinta di 17.500 kN. Per ulteriori informazioni sulla TBE, cliccare qui. 17/06.

Cliccare qui