Additivi per calcestruzzo Sika
Gli ultimi prodotti di Sika, comprendono diverse novità nella gamma di additivi del calcestruzzo.
Sigunite®-L52 AF S e Sigunite®-L53 AF S sono additivi ecologici acceleratori della presa, senza alcali, per calcestruzzo e cemento spruzzato. Sono utilizzati fondamentalmente per la spruzzatura di calcestruzzi e di cementi quando è necessaria un'alta resistenza iniziale, come il sostegno in scavi sotterranei, la stabilizzazione e il contenimento delle rocce, dei versanti, etc., nella costruzione di gallerie e opere in sotterraneo, l'impermeabilizzazione primaria, secondo il sistema Oberhasli e la costruzione di piscine, bacini, etc.
I vantaggi e gli effetti di Sigunite®-L52 AF S e di Sigunite®-L53 AF S, in quanto acceleratori della presa, dipendono dal contenuto, dalla classe e dall'età del cemento utilizzato, dalla temperatura del calcestruzzo e dal tipo di terreno, dallo spessore dello strato applicato e dal procedimento di spruzzo.
Il rapporto acqua/cemento della miscela iniziale nello spruzzo bagnato e la quantità di acqua aggiunta nello spruzzo a secco sono degli importanti parametri che influenzano l'effetto acceleratore.
Additivi per calcestruzzo Sika
Reagiscono con il cemento fornendo alla malta o al calcestruzzo spruzzato i seguenti vantaggi: migliorano l'aderenza tra il calcestruzzo spruzzato e la roccia, facilitando anche le operazioni di spruzzo sulle volte o sui tetti; aumentano l' impermeabilità del calcestruzzo spruzzato; riducono il ritorno del calcestruzzo spruzzato; si possono applicare strati di spessore fino a 30-40 cm nelle casseforme e 15-20 cm sulle volte; hanno una presa rapida e un'alta velocità di indurimento nelle prime 24 ore, con minima incidenza sulla resistenza finale. Collegarsi a www.sika.com 18/06.

Cliccare qui