Linea 4 della metropolitana di Milano
In data 29 Marzo 2006, il Cipe ha approvato il progetto preliminare del primo lotto della nuova linea 4 che collegherà la zona ovest (San Cristoforo-Lorenteggio-Foppa), il centro città (Sforza Policlinico-San Babila), la zona est di Milano e l'aeroporto di Linate.
Il progetto del primo lotto è stato presentato da un raggruppamento di imprese che fa capo alle società Astaldi e Torno Internazionale. Il tracciato è lungo 6,5 km, dalla stazione di San Cristoforo sino a Sforza/Policlinico con 11 stazioni intermedie. La portata massima prevista in direzione centro da Ovest è pari a 14.000 passeggeri all'ora. Collegarsi a www.astaldi.com e a www.torno.com
Il costo stimato della progettazione e della costruzione della linea è pari a 790 milioni di Euro, di cui sono già disponibili 170 milioni di Euro (Comune di Milano), grazie al dividendo Sea e 240 milioni di Euro (Governo) con la Legge Obiettivo. E' inoltre previsto un contributo di 200 milioni di Euro da parte di privati tramite una gara pubblica. La quota restante sarà integrata dall'amministrazione comunale.
L'inizio lavori è previsto per il 2007 e la messa in esercizio per il 2013. Cliccare it/16. Collegarsi a www.metropolitanamilanese.it, www.trasporti.regione.lombardia.it e a www.comunedimilano.it 18/06.

Linea 4 della metropolitana di Milano
Il tracciato (alignment)

Cliccare qui