Stoccolma organizza una riunione internazionale per presentare un progetto da 2,5 miliardi di Euro
La regione di Stoccolma sta vivendo una fase di rapida espansione. Nei prossimi dieci anni, saranno sviluppati diversi grandi progetti di infrastrutture, che richiederanno investimenti di oltre 2,5 miliardi di Euro. Vedere qui la mappa dei progetti.
Vägverket - il gestore svedese delle strade, Banverket - il gestore nazionale delle ferrovie e la città di Stoccolma sono i tre grandi proprietari di questi progetti e insieme promuovono Stoccolma come mercato del futuro per i contraenti e i fornitori nel settore della realizzazione delle infrastrutture. L'intento di questa collaborazione e della pianificazione a lungo termine è garantire continuità e creare condizioni favorevoli per un mercato di fornitura in grado di soddisfare le richieste.
Una riunione informativa congiunta è organizzata per il 22 Maggio 2006 dalle 13 alle 17 presso il Centro Congressi di Stoccolma (Norra Latin), Drottninggatan 71 B, SE-10726 Stoccolma. Collegarsi a www.stoccc.se
Saranno presentate le condizioni preliminari, le tempistiche e l'entità dei progetti. I partecipanti avranno l'opportunità di visitare un'esposizione per informarsi più nel dettaglio sui diversi progetti. I direttori di progetto, i responsabili degli appalti e delle relazioni pubbliche saranno a disposizione nei diversi stand per rispondere alle domande. Per partecipare alla giornata di informazione, registrarsi via e-mail a infrastructure.stockholm@banverket.se oppure inviare un fax a +46 87623570, indicando il nome della società e i nomi delle persone che parteciperanno alla riunione. La scadenza per l'iscrizione è il 10 maggio 2006.
Per eventuali ulteriori informazioni sulla riunione o sui progetti, contattare Bjorn Kruse (Amministrazione svedese delle ferrovie), tel. +46 87623330; Anna Nylen, (Amministrazione nazionale delle strade), tel. +46 87576994; oppure Mats Freij, Comune di Stoccolma, tel. +46 850826160.
I progetti che saranno presentati comprendono la tangenziale Nord di Stoccolma (Norra lanken), con gallerie naturali (2 x 9 km) e artificiali (2 x 2 km), il cui costo previsto ammonta a circa 600 milioni di Euro. Cliccare qui e se/13.
La linea cittadina (citybanan) consiste in una galleria ferroviaria per trasporto di passeggeri, a doppio binario, lunga 6 km e con due nuove stazioni. A Soderstrom sarà realizzato un tunnel artificiale sottomarino, lungo circa 300 m. Il costo previsto è compreso tra i 1.100 e i 1.400 milioni di Euro. Collegarsi a www.banverket.se/citybanan
L'asse Nord-Sud richiede una revisione completa del tunnel di Soderled (2 x 1,5 km) e del ponte centrale. I lavori comprendono interventi sul calcestruzzo, l'alimentazione elettrica, l'illuminazione, l'impermeabilizzazione, la ventilazione e i sistemi di ingegneria del traffico, per un costo stimato di 60-110 milioni di Euro. Consultare E-News Weekly 16/2005. Cliccare qui.
Nell'area metropolitana di Stoccolma, la ricostruzione dell'autostrada E18 tra Hjulsta e Kista comporta la realizzazione di un tratto in variante che prevede la costruzione di due gallerie artificiali di 300 m. La variante esterna Nord-Sud di Stoccolma collegherà Kungens Kurva con Haggvik. Tutti i tracciati alternativi prevedono gallerie, la cui lunghezza totale varia tra i 13,6 km e i 20 km. Cliccare qui.18-19/06.

Cliccare qui