Conclusa la Costruzione del Secondo Tunnel della Linea 1 della Metropolitana di Siviglia
La costruzione del tunnel a doppia canna della Linea 1 della metropolitana di Siviglia, il cui tracciato va da Parque de los Príncipes a San Bernardo, è terminata alle 11h15 del 21 Aprile 2008, quando la TBM Lovat ha abbattuto il diaframma del pozzo di estrazione a 18,5 m di profondità (livello di controvolta). Collegarsi a www.lovat.com
I lavori di scavo per il secondo tunnel, lungo 2.216 m, compresi gli arresti tecnici per la revisione, la verifica e l'eventuale sostituzione degli utensili della testa della TBM, sono durati sette mesi e mezzo (229 giorni), con un avanzamento medio di 10 m al giorno: un terzo del tempo impiegato per la prima canna. La costruzione era iniziata il 4 Settembre 2007, quando la TBM aveva cominciato a scavare nel pozzo di attacco a Parque de los Príncipes, all'incrocio tra Avenida de República Argentina e Via Virgen de África.
La TBM EPB (diametro 6,1 m) ha installato 1.583 anelli tra il pozzo di Parque de los Príncipes e il pozzo di estrazione, all'incrocio tra Avenida de la Buhaira, Via Doctor Ordóñez de la Barrera e Via San Bernardo. Ogni anello è lungo 1,4 m.
Dalla stazione Parque de los Príncipes, la TBM ha attraversato la stazione República Argentina, il canale Alfonso XIII del fiume Guadalquivir, le stazioni Puerta de Jerez, Prado de San Sebastián e San Bernardo.
L'adattamento della TBM alle caratteristiche del sottosuolo di Siviglia, l'acquisto di una nuova testa fresante e l'esperienza acquisita dalle squadre con lo scavo della prima canna hanno contribuito a migliorare la performance di avanzamento. I consolidamenti del suolo e degli edifici situati lungo il tracciato del secondo tunnel (lato destro) erano stati inotre effettuati simultanemente a quelli della prima canna (lato sinistro) e quindi in questo caso lo scavo non ha subito rallentamenti.
Il 26 Aprile, l'ATI Metro de Sevilla, formata da Dragados, Sacyr e GEA 21, ha iniziato a smontare e ad estrarre la TBM dal pozzo di estrazione. Si tratta di una TBM dal peso di 700 t, lunga 105 m (10 m di testa fresante e coda dello scudo e 95 m per il back-up). I pezzi della testa fresante e del back up saranno trasportati con un veicolo largo e lento in un cantiere dell'ATI. Questo avverrà di notte per evitare il traffico. Cliccare es/82. Collegarsi a www.metrodesevilla.net e a www.sevilla21.com/metro 18-19/08.
Conclusa la Costruzione del Secondo Tunnel della Linea 1 della Metropolitana di Siviglia

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