Caduto l'ultimo diaframma della canna Sud dello SMART a Kuala Lumpur
Lo scavo della canna sud dello SMART (Stormwater Management and Road Tunnel) a Kuala Lumpur (Malaysia) è stato completato il 22 Aprile 2006, quando 'Gemilang', la seconda TBM (una S-253 della Herrenknecht) si è fatta strada attraverso le barre rinforzate in vetroresina di un pozzo parzialmente scavato nel bacino di raccolta (vicino al Desa Water Park) di Taman Desa.
Le barre in vetroresina rinforzata con plastica (GFRP), fabbricate in Cina, sono state fornite dalla Rockbolt Systems (Svizzera). La TBM ha iniziato le operazioni di scavo il 31 Agosto 2004 al pozzo di ventilazione nord, vicino a Padang JKR a Jalan Chan Sow Lin ed ha quindi scavato 3.968 m per raggiungere la fine del tracciato. Durante lo scavo, la TBM ha posizionato 2.334 anelli che compongono la parte meridionale del tunnel stradale/canale scolmatore, lungo in totale 9,7 km. La canna sud è stata completata con un mese di anticipo. La TBM è stata rivenduta alla Herrenknecht, munita dell'impianto di separazione della fanghiglia.Collegarsi a www.herrenknecht.com e a www.rockboltsystems.com
'Tuah', la prima TBM Mixshield (modello S-252) con diametro 13,26 m dello SMART ha ricominciato il suo scavo verso nord durante la terza settimana di Aprile 2006 e, per rispettare il cronoprogramma, dovrebbe terminare la tratta di tunnel per la fine dell'anno. Lo SMART è attualmente al 75,4% della realizzazione e dovrebbe essere pienamente operativo a metà dell'anno prossimo. Le casseforme per i conci di calcestruzzo sono state prodotte e fornite dalla CBE. Collegarsi a www.cbe-tunnels.com
Caduto l'ultimo diaframma della canna Sud dello SMART a Kuala Lumpur

SMART è realizzato sotto la supervisione del Department of Irrigation and Drainage e della Malaysian Highway Authority. Il contraente è l'ATI composta da MMC-Gamuda. SMART è soprattutto un'opera destinata a risolvere i problemi di allagamento del centro città. Devierà l'eccesso di acqua piovana dalla zona di raccolta (a valle dei fiumi Ampang e Klang) attraverso un bacino di ritenzione, un bypass e un bacino di ritenzione prima di rilasciarla a valle del fiume Klang e nel fiume Krayong. Il progetto ha come obiettivo secondario quello di decongestionare il traffico tra la zona meridionale e quella centrale della città. Cliccare qui e my/16. Consultare E-News Weekly 3/2006, 39/2005, 3/2005 e 9/2004. Collegarsi a www.smarttunnel.com.my 19/06.

Caduto l'ultimo diaframma della canna Sud dello SMART a Kuala Lumpur
La S-253 della Herrenknecht al parcheggio conclusivo, prima di essere smantellata


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