Una galleria europea su quattro non è sicura
L' EuroTest prima, poi l'European Tunnel Assessment Programme (EuroTAP) iniziarono nel 2000 in seguito al disastro del Traforo del Monte Bianco dove morirono 39 persone. Sette anni dopo quell'incendio, il 25% di 52 tunnel esaminati è stato giudicato pericoloso.
L'indagine EuroTAP 2006 è stata condotta da 11 federazioni automobilistiche europee in 14 paesi europei (Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Regno Unito). Vedere qui la cartina delle gallerie.
I principali criteri di analisi sono stati: tipologia di galleria (singola o doppia canna), lunghezza, traffico (numero di veicoli per ora), percentuale di mezzi pesanti, pendenza, portali di accesso, regolamentazione o assenza di regolamentazione del trasporto di merci pericolose, illuminazione e impianto di alimentazione, monitoraggio del traffico, sistema di comunicazione (radio, altoparlanti, stazioni di chiamate d'emergenza), vie di fuga e loro segnalazione, sistema di ventilazione, protezione antincendio e gestione delle situazioni di emergenza con squadre di intervento.
Nei controlli effettuati quest'anno, 22 gallerie su 52 sono state giudicate molto buone, 9 buone, 8 accettabili, 5 scarse e 8 molto scarse. La galleria più sicura è sull'autostrada a pedaggio M-12 verso il terminal T-4 dell'aeroporto Barajas di Madrid. Il tunnel giudicato peggiore è quello di Segesta in Sicilia, tra Palermo e Trapani, che risulta anche essere il peggiore tra tutti quelli sinora controllati da EuroTAP. Tra le 8 gallerie considerate molto scarse, 4 sono in Italia. Vedere i risultati qui e collegarsi a www.eurotestmobility.com/eurotappub.php
Nel paragone con gli altri paesi europei, l'Austria risulterebbe essere la nazione con le gallerie migliori e più sicure. Tutti i 7 tunnel esaminati hanno ricevuto un buon giudizio (molto buono, buono o accettabile). Collegarsi a www.oeamtc.at/tunneltest per i risultati dell'Austria.
Le ispezioni in 8 gallerie della Germania hanno rivelato che la sicurezza è piuttosto buona nel paese.Solo uno, il Dusseldorf University tunnel, è stato giudicato scarso. Quattro gallerie sono state ritenute molto buone: l'Hochwald sull'autostrada A 71 in Turingia, il tunnel di Aubing, aperto di recente, sulla A99 a Monaco (consultare E-News Weekly 12/2006), la galleria Coschuetz sull'A 17 e il tunnel Kappelberg a Stoccarda, che è stato ammodernato, dopo l'attribuzione di un giudizio negativo quattro ann fa. La sicurezza è stata ritenuta accettabile in 3 gallerie: Dortmund-Wambel sulla B236, Kirchberg sulla B294 e Rastatt. Collegarsi a www.adac.de/
In Italia, quattro delle sei gallerie italiane esaminate dall'ACI si sono classificate ultime in graduatoria, con giudizi fortemente negativi per illuminazione, comunicazione, prevenzione e vie di fuga.
Una galleria europea su quattro non è sicura
Le gallerie bocciate sono i tunnel Monte Pergola (R2 Salerno-Avellino), Fossino (A3 Salerno-Reggio Calabria), Montecrevola (SS 33 del Sempione) e Segesta (A29 Palermo-Trapani). Giudicato insoddisfacente il Colle di Tenda (SS 20 Cuneo-Confine di Stato) e sufficiente il tunnel Appia Antica sul GRA di Roma. Nessuna galleria italiana presa in esame ha ottenuto le valutazioni "buono" e "molto buono".
La galleria Segesta (1,7 km) vicino a Calatafimi non ha alcun equipaggiamento che possa salvare una vita umana, ad eccezione di due condotte e di un unico passaggio trasversale come via di fuga. Collegarsi a www.aci.it per i risultati nelle gallerie italiane.

La galleria sulla M-12 verso l'aeroporto Barajas di Madrid è la più sicura tra quelle ispezionate da EuroTap quest'anno
La galleria sulla M-12 verso l'aeroporto Barajas di Madrid è la più sicura tra quelle ispezionate da EuroTap quest'anno

In Spagna sono stati analizzati 8 tunnel. La galleria della nuova autostrada M-12 di Madrid è stata qualificata come la migliore e la più sicura in Europa nel campione dei 52 tunnel esaminati quest'anno. La galleria di 1,8 km, che attraversa il Parco Juan Carlos I, era stata costruita ed è gestita dal gruppo di imprese di costruzione e servizi OHL.
E' composto da due canne indipendenti con due corsie e le banchine che, in futuro, permetteranno l'ampliamento a tre corsie per canna.
Le canne sono collegate da tre gallerie di interconnessione che facilitano l'evacuazione in caso d'incendio. Due di queste sono ad uso esclusivo dei pedoni, e la terza è un'entrata di emergenza per le ambulanze, i pompieri o altri veicoli e persone, poiché è collegato all'esterno con una rampa d'accesso. Il tunnel inaugurato nel 2005 (consultare E-News Weekly 27/2005, 50/2004 e 12/2002), è dotato di tutto ciò che rende moderno un tunnel: semafori e barriere agli imbocchi, corsie di emergenza, video sorveglianza, un efficiente protenzione antincendio, segnali variabili di traffico, radio e altoparlanti, potente sistema di ventilazione e personale qualificato per controllare qualsiasi cosa avvenga all'interno.
I risultati in Spagna sono molto diversificati Tre degli otto tunnel spagnoli studiati sono molto sicuri. Si tratta di quello sulla M-12, del Gallaztegui (Guipuzcoa) e del Balito (Gran Canarie). La galleria del Perdon (Navarra) di 1,1 km, aperta a Novembre (consultare E-News Weekly 49/2005 e 9/2005) e con un traffico giornaliero di 14.700 veicoli e la galleria di Nievares (tratto Gijon-Villaviciosa dell'autostrada litoranea Cantabriana nelle Asturie) lunga 2,4 km e con un traffico di 19.000 veicoli, sono state qualificate come buone. Al contrario, tre tunnel, quello sulla M40 di Madrid, La Rovira a Barcelona e Lorca nella provincia di Murcia - sono state definite "scarse" o "molto scarse".
Nei prossimi anni, il Ministero dei lavori pubblici investirà 6,5 milioni di Euro, per migliorare la sicurezza nel tunnel di Lorca (900 m), in esercizio dal 1988 e con un traffico giornaliero di 14.310 veicoli.
La galleria urbana di La Rovira (1,3 km) attraversa la montagna El Carmel a Barcelona, ed è in esercizio dal 1984, con un traffico medio giornaliero di 27.000 veicoli. Il Comune di Barcellona ha già elaborato quattro progetti di miglioramento della galleria, che saranno messi in opera entro il 2007 per un costo totale di 6 milioni di Euro. Collegarsi a www.race.es, www.racc.es e a www.ejeaeropuerto.com per i risultati spagnoli.
In Svizzera sono stati ispezionate sei gallerie. Tre sono state giudicate molto buone (Glion, Confignon e Rosenberg). I tunnel di Sonnenberg e di Faesenstaub sono stati classificati come buoni, mentre la galleria di Cholfirst è stata definita scarsa. I risultati svizzeri mostrano che i vecchi tunnel possono raggiungere un buono livello di sicurezza con un ammodernamento. Questo è il caso del tunnel di Glion, aperto nel 1970, che è stato completamente ristrutturato (consultare E-News Weekly 46/2005, 34/2004, 17/2004, 50/2003 e 25/2002). La galleria di Cholfirst (1.260 m) nel canton di Zurigo non ha uscite di sicurezza e il suo sistema di ventilazione è inadeguato in caso d'incendio. Sono stati predisposti dei piani di ammodernamento della ventilazione della galleria entro il 2007. Collegarsi a www.tunnel.tcs.ch per i risultati svizzeri.
Nel Regno Unito, gli standard di sicurezza nel tunnel di Medway nel Kent, che ha solo otto anni, sono stati definiti molto scarsi dalla AA Motoring Trust. La galleria è una delle nove peggiori del continente, in base alla perizia. La galleria, sulla A289 vicino a Rochester, risulta essere la 43° su 52 tunnel europei analizzati quest'anno.
Gli ispettori lo hanno trovato privo per 24 ore della copertura CCTV, dei segnalatori d'incendio automatici, della rilevazione automatica degli avvenimenti di traffico, di un piano e di regolari esercitazioni di emergenza per il personale . Il sistema di CCTV, i comandi del tunnel e gli allarmi antincendio saranno sostituiti con un investimento di 1 milione di Sterline nel corso dei prossimi due anni. Per la galleria passano 46.000 veicoli al giorno con una percentuale elevata di mezzi pesanti. Collegarsi a www.aatrust.com/files/reports/27042006_Medway_Tunnel_Test_2006.pdf
EuroTAP, sostenuto e cofinanziato dalla Commissione Europea, prevede di testare 150 tunnel europei entro il 2007 e sarà pubblicata una relazione. Cliccare qui. 20/06.

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