Terminata la Galleria di Servizio del Tunnel Dos Valires ad Andorra
Il 20 Aprile 2007 è caduto il diaframma della galleria di servizio del tunnel Dos Valires nel Principato di Andorra. La lunghezza totale della citata galleria è di 2.870 m. La prima esplosione era avvenuta il 19 Ottobre 2005 e l'ultima è stata il 20 Aprile 2007. La galleria è stata realizzata con il metodo drill&blast, benchè nel progetto iniziale fosse previsto l'utilizzo di una TBM.
Per la perforazione delle volte e l'installazione dei bulloni si è impiegato un Jumbo Axera D6 della Tamrock. Inizialmente è stato utilizzato l'esplosivo Nagolita e quando la lunghezza della galleria ha iniziato ad essere importante, Goma 2 ECO di Maxam per evitare problemi di ventilazione. Collegarsi a www.miningandconstruction.sandvik.com e a www.maxam-corp.com
Per lo smaltimento dello smarino si è utilizzato un LHD Scooptram ST1030 dell' Atlas Copco e per i lavori connessi un ST6. Cliccare qui. Lo smaltimento dello smarino è stato effettuato dopo esser giunti con lo scavo alle gallerie laterali che comunicano con le canne principali ogni 240 m. Da lì sino alla strada sono stati utilizzati i mezzi impiegati nelle canne: una pala CAT 962 E Volvo A25.Collegarsi a www.atlascopcowagner.com, www.cat.com e a www.volvo.com
BASF Construction Chemicals ha collaborato dall'inizio alla progettazione e all'applicazione del calcestruzzo spruzzato che fa parte del sostegno dei tunnel, apportanto la propria tecnoclogia negli additivi: Rheobuild 1000 EPS (superfluidificante), Meyco MS 685 (Nanosilice) e Meyco SA 172 (accelerante libera alcali). Per il calcestruzzo spruzzato, le macchine sono ununa pompa WKM 102 di Putzmeister e una betoniera Variomec di Normet. Collegarsi a www.basf.com, www.putzmeister.es e a www.normet.fi


Sistemi Cifa per cassaforme al tunnel Dos Valiresl
Sistemi Cifa per cassaforme al tunnel Dos Valiresl

Si è potuto realizzare il tunnel di Dos Valires, a doppia canna con una galleria di servizio tra le due, solamente, e per tutta la sua lunghezza, entrando dall'imbocco ad Est, in quanto non esiste possibilità di accesso dal lato Ovest. Il 20 Aprile, il giorno in cui è caduto l'ultimo diaframma della galleria di servizio, restavano da scavare 195 m per la canna Sud e 260 m per la canna Nord.
I macchinari utilizzati nelle canne principali sono stati: nella canna Sud, un jumbo Boomer 353 di Atlas Copco, una pompa WKM 102 di Putzmeister che è stata sostituita da una pompa di Meyco Potenza e una piattaforma Himec 9910 di Normet per l'installazione dei bulloni d'ancoraggio e il posizionamento dell'esplosivo; nella canna Nord, un Jumbo Axera T11 della Tamrock, una pompa WKM 102 di Putzmeister che è stata sostituita da una pompa di Meyco Potenza e una piattaforma Himec 9910 di Normet per l'installazione dei bulloni d'ancoraggio e il posizionamento dell'esplosivo. Sono stati utilizzati gli esplosivi Nagolita e Goma 2 ECO e i detonatori Primadet. Collegarsi a www.atlascopco.it, a www.boomer-rig.com e a www.meyco.basf.com/Meyco/EN
Lo smaltimento dello smarino in entrambe le canne si effettua con una pala caricatrice CAT 962 e articolati Volvo A25 4 x 4 e 6 x 6. Per il risanemento dei fronti, si impiega un retroescavatore Case CX 210. Collegarsi a www.casece.com
Per i lavori ausiliari (installazione dell'impianto di ventilazione, posa dei cavi, etc.), si impiegano una piattaforma Himec 9810 di Normet e una MRT 1650 di Manitou. E' in corso l'assemblaggio delle cassaforme CIFA ed è già iniziata la prima fase di betonaggio della controvolta. Collegarsi a www.cifa.com. Cliccare qui e ad/13.


Cliccare qui