Tavola Rotonda tra i Gestori dei Trafori Europei a singolo fornice
Nelle giornate del 3 e del 4 maggio 2007 si sono riuniti presso il Traforo del Monte Bianco i responsabili francesi, italiani e svizzeri della gestione dei Trafori stradali del Frejus, Gran San Bernardo, Monte Bianco e San Gottardo, - per la "Seconda Tavola Rotonda dei Gestori dei Trafori Europei Monotubo", un'iniziativa nata nel 2005 al Frejus.
Quest'anno è stata l'occasione per trattare il tema dell' "incendio mobile in galleria", cioè la presenza di fumo su di un veicolo in marcia, e le misure da adottare per ridurne le conseguenze e per tutelare al meglio
l'incolumità delle persone.
Hanno partecipato anche alcuni esperti del settore, tra cui Jean-Louis Humbert, ingegnere capo del Conseil Général des Ponts et Chaussées del Ministero Francese delle Infrastrutture, Jean-Claude Martin, professore onorario dell'Università di Losanna, Ivan Cimbri e Flavio Bini della polizia Scientifica di Bellinzona. Sono intervenuti inoltre Pasquale Longarini, Pubblico Ministero presso il Tribunale di Aosta, Hubert Seillan, professore di diritto all'Università di Bordeaux, e Antonio Perugini, Procuratore del Canton Ticino, che hanno dato un contributo di alto livello sul tema, con riferimento alle norme vigenti nei rispettivi Paesi.
Si è deciso di portare a conoscenza delle autorità amministrative e dei trasportatori, integrandolo con i dati in possesso degli altri trafori, lo studio illustrato dal Prof. Martin, sulle cause e le conseguenze di oltre 20 casi di rottura di turbo-compressori verificatisi lungo gli itinerari del Traforo del San Gottardo. Tutti concordi sull'estrema importanza di fermare il veicolo e spegnerne subito il motore sin dalle prime avvisaglie di incendio.
La seconda giornata, dedicata alla presentazione, da parte dei gestori, degli impianti tecnologicamente più avanzati e innovativi, si è conclusa con la visita alla galleria di Sorreley-Meysattaz, presso Aosta, utilizzata
come campo prove attrezzato per le esercitazioni di lotta contro l'incendio in ambiente confinato.
I partecipanti hanno concordato sulla necessità di proseguire insieme nella ricerca di soluzioni tecnologiche e procedurali, superando le differenze nazionali, e di comunicare in modo omogeneo ai conducenti dei veicoli sul comportamento da osservare durante il transito in galleria.
La prossima tavola rotonda è fissata per il 2008 al Gran San Bernardo o al San Gottardo. Collegarsi a www.sitaf.it, www.tunnelmb.com, www.gotthard-strassentunnel.ch, www.sitrasb.it, www.sftrf.fr. 21/07


Cliccare qui