Bauma 2007 punta i reflettori sui carri di perforazione della serie E e sul nuovo ancoraggio Roofex di Atlas Copco
Per aumentare ulteriormente il successo di Rocket Boomer Serie E - la nuova serie di carri di perforazione di Atlas Copco per gallerie medio-grandi - sono state aggiunte diverse opzioni alle sue caratteristiche. Il carro di perforazione può ora essere consegnato con il software Tunnel Manager™ aggiornato, il nuovo Tunnel Profiler e un nuovo Rod Handling System, progettato appositamente per la Serie E. Cliccare qui.
Braccio BUT 45
Il braccio BUT 45 ha una testa a doppia rotazione per ottenere movimenti più rapidi del braccio e avanzare nella perforazione del fronte del tunnel. La testa a rotazione permette inoltre la rotazione laterale del braccio che, oltre alla maggior forza di ancoraggio, permette di ridurre le modifiche di assemblaggio per la perforazione dei bypass e dei bulloni da roccia. L'aumentata rigidità del braccio ne permette una maggiore estensione e un posizionamento più preciso, con una conseguente maggior area di copertura e una riduzione del sottoscavo e del sovrascavo. Grazie alla sua maggior capacità di carico, è possibile montare sul braccio attrezzature opzionali, come il Rod Handling System.

Bauma 2007 punta i reflettori sul carro di perforazione della serie E e sul nuovo ancoraggio Roofex
Il Rocket Boomer Serie-E può ora essere consegnato ed equipaggiato con RHS E, il software aggiornato Tunnel Manager™ e il Tunnel Profiler di Atlas Copco

Bauma 2007 punta i reflettori sul carro di perforazione della serie E e sul nuovo ancoraggio Roofex
I bracci del Rocket Boomer Serie-E di Atlas Copco possono alzarsi sino a 18 m

Rod Handling System
Il nuovo Rod Handling System, RHS E, è progettato unicamente per i carri di perforazione della Serie-E e può manovrare aste lunghe sino a 3,05 m. L'RHS E consente di realizzare fori più lunghi, per il grouting, il sondaggio o il drenaggio, senza la necessità del prolungamento manuale della perforatrice.
Oltre a perforare il fronte, i carri di perforazione Boomer si occupano frequentemente di realizzare fori in altre direzioni e per altri scopi. Nei progetti infrastrutturali, specialmente quando occorre scavare in rocce o terreni instabili e fratturati, si realizzano, 20-25 m davanti al fronte, una grande quantità di lunghi fori per il pre-grouting . Questo tipo di perforazione richiede l'asta di prolungamento. Nuove e più severe norme di sicurezza, introdotte recentemente in alcuni paesi, non consentono alle persone di effettuare lavori manuali sulla piattaforma di servizio, durante la perforazione con altri bracci. Per eliminare i fermi macchina necessari per la perforazione con estensione manuale, uno o più bracci dotati di RHS E effettueranno automaticamente l'operazione, mentre la perforazione del fronte prosegue grazie agli altri uno o più bracci. Il carosello idraulico è dotato di 8 aste di prolungamento lunghe 3,05 m.
Uno degli obiettivi del progetto era poter montare e smontare rapidamente l'RHS E in situ. Oltre a migliorare l'ambiente di lavoro, l'RHS E contribuirà senza dubbio ad un tunnelling più rapido ed efficiente.

Bauma 2007 punta i reflettori sul carro di perforazione della serie E e sul nuovo ancoraggio Roofex
Il nuovo Rod Handling System RHS E

Bauma 2007 punta i reflettori sul carro di perforazione della serie E e sul nuovo ancoraggio Roofex
Il nuovo Rod Handling System RHS E dotato di aste

Tunnel Manager
I Rocket Boomer Serie-E hanno il Rig Control System di terza generazione, l'RCS3, che consente un migliore controllo del processo di perforazione e dei movimenti del braccio. Atlas Copco, quando il carro di perforazione ha la funzione ABC Regular o Total, offre ora la possibilità di dotarlo del software aggiornato per la creazione, la raccolta e l'analisi dei dati fondamentali cruciali per lo scavo e la perforazione. Il software è disponibile in tre pacchetti di cui il più avanzato offre la possibilità di analizzare e tradurre i dati di perforazione in informazioni importanti come la durezza e la frammentazione della roccia.
Grazie all'impiego delle più moderne tecnologie di computer sono facili da usare, se paragonati alla precedente versione. Il pacchetto più avanzato, Tunnel Manager MWD, offre una funzionalità completamene nuova, elaborata dopo diversi anni di ricerca alla Luleå University of Technology in Svezia.
Il programma Tunnel Manager, basato su Windows, è adatto ai carri di perforazione Boomer di Atlas Copco, dotati del Rig Control System, RCS, e della funzione Advanced Boom Control , ABC Regular o ABC Total. Il sotware Tunnel Manager aggiornato è disponibile in tre differenti pacchetti: Tunnel Manager, Tunnel Manager Pro e Tunnel Manager MWD.
Il primo pacchetto, Tunnel Manager, offre funzioni di base, come creare programmi di perforazione e seguire i risultati. Il secondo pacchetto, Tunnel Manager Pro, contiena la funzione aggiornata Measure While Drilling, mentre il pacchetto più avanzato, il Tunnel Manager MWD, contiene anche la possibilità di analizzare i dati raccolti. Questo comporta che l'utente possa tradurre rapidamente i dati di perforazione in informazioni importanti come la durezza e la frammentazione della roccia.
La tecnica MWD è un metodo utile e sicuro per raccogliere i dati di perforazione, come la velocità di penetrazione, la forza di avanzamento, la velocità di rotazione e di percussione, la pressione dell'acqua e il flusso d'acqua durante la realizzazione del foro. Prima, i dati dovevano essere inviati ai consulenti o trasferiti su altro supporto per l'analisi, adesso Tunnel Manager MWD consente direttamente all'utente di analizzare ed interpretare i dati.
Bauma 2007 punta i reflettori sul carro di perforazione della serie E e sul nuovo ancoraggio Roofex
Tunnel Manager MWD - tracciato di un tunnel a doppio binario
I risultati sono rappresentati in funzione delle richieste dell'utente, che può scegliere tra diverse soluzioni grafiche. Confrontato con altri metodi per analizzare le caratteristiche della roccia, Tunnel Manager MWD fornisce dati ad alta risoluzione a basso costo e senza ritardi, infatti i dati sono estratti automaticamente a intervalli regolari. A partire da queste informazioni si possono modificare i piani di scavo e di sostegno della roccia per aumentare la sicurezza, la velocità e il risparmio. Le informazioni relative alle zone di frattura, al flusso d'acqua e alle discontinuità della roccia possono rivelarsi preziose anche a lungo termine per la manutenzione della galleria.
Tunnel Profiler
In occasione del Bauma è stato presentato anche Tunnel Profiler di Atlas Copco, un sistema di scansione 3D completamente integrato che dice all'operatore dopo pochi minuti dalla scansione come procede lo scavo rispetto a quanto previsto. Utilizzando questo sistema è possibile controllare e correggere il sotto e il sovrascavo e lo spessore del calcestruzzo già nella fase iniziale di scavo del tunnel.
Uno degli obiettivi principali nello scavo e nella perforazione delle gallerie è ottenere un ottimo profilo con il costo più basso possibile. Qualsiasi difformità rispetto al profilo specificato può risultare dispendiosa e la sua correzione, a posteriori, può richiedere molto tempo. Una volta installato al fronte, il Tunnel Profiler di Atlas Copco effettua una scansione automatica tridimensionale di una determinata sezione. I dati risultanti sono immediatamente disponibili e raffigurati nel Rig Control System, RCS, con una precisione di +/- 2 cm. Scansire 65 m2 di superficie fronte/volta richiede solo cinque minuti. Il sottoscavo e il sovrascavo sono calcolati e rappresentati graficamente all'operatore. Utilizzare il Tunnel Profiler è come avere un topografo sermpre a bordo sul carro di perforazione.
Tunnel Profiler di Atlas Copco consente inoltre di usare il laser per manovrare il carro di perforazione e offre un metodo di navigazione nuovo e comodo.
Tunnel Profiler, che è stato sviluppato in cooperazione con Bever Control AS (Norvegia), è disponibile per tuttii carri di perforazione computerizzati di Atlas Copco. Già durante il primo semestre 2007, Tunnel Profiler sarà consegnato ad alcuni contractor in Norvegia e in Finlandia.

Bauma 2007 punta i reflettori sul carro di perforazione della serie E e sul nuovo ancoraggio Roofex
Tunnel Profiler di Atlas Copco è un sistema di scansione 3D totalmente integrato, per tutti i carri di perforazione computerizzati di Atlas Copco
Roofex - il nuovo bullone d'ancoraggio
Atlas Copco ha sviluppato Roofex, un nuovo tipo di bullone d'ancoraggio per mine profonde che si adatta alla deformazione o allo spostamento della roccia in sotterraneo e che nel contempo mantiene una capacità di carico costante.
Seguendo i passi compiuti per i bulloni d'ancoraggio Swellex e per i bulloni autoperforanti MAI, il bullone d'ancoraggio per mine profonde Roofex soddisfa la necessità di un ancoraggio efficace dei bulloni nei difficili lavori in sotterraneo, come la costruzione di tunnel in terreni spingenti o la posa di mine profonde in rocce di cattiva qualità.
Il nuovo bullone è una barra d'acciaio di alta qualità rivestita di materiale plastico, fissata all'interno del foro trivellato con una colata di cemento o di resina. Il bullone dispone inoltre di un assorbitore di energia brevettato che funziona come elemento scorrevole sopra la barra d'acciaio d'alta qualità. Questo permette al bullone di estendersi verso l'esterno caricato, mantenendo nel contempo costante la capacità di carico. In questo modo, il bullone può ammortizzare gli spostamenti improvvisi dovuti a frane e sismi. Questo rende il Roofex particolarmente adatto per nuovi scavi sotterranei a grande profondità in roccia di scarsa qualità o in zone in cui siano frequenti le frane o gli eventi sismici. Il bullone può essere fabbricato con le misure standard utilizzate normalmente nell'industria mineraria e nello scavo dei tunnel. Il passo del bullone può essere preselezionato durante la fabbricazione.Collegarsi a www.atlascopco.it 20/07.

Bauma 2007 punta i reflettori sul carro di perforazione della serie E e sul nuovo ancoraggio Roofex

Cliccare qui