Inizia la costruzione del tunnel sotto il fiume Yangtze a Wuhan
Wuhan, capitale della provincia di Hubei, intende decongestionare il traffico sui due unici ponti sul Fiume Yangtze nel centro città. La galleria Changjiang, lunga 3.609 m, progettata per resistere a sismi di magnitudo 6 e alle inondazioni, sarà dunque costruita tra i due ponti sul fiume Yangtze per collegare il centro città a Sud con il quartiere commerciale di Hankou nella zona Nord di Wuhan. Il tunnel, che richiede un investimento di 1,7 miliardi di Yuan, avrà due corsie per direzione e due binari per la linea 2 della metropolitana.

La costruzione è iniziata il 10 Aprile 2006 partendo dall'uscita della galleria sulla Dazhi Road sulla sponda nord. In base al progetto, il tratto settentrionale di 600 m da Dazhi Road a Poyang Road sarà scavato lungo Dazhi Road e Beijing Road. I primi 200 m da Mingxin Road a Zhongshan Street saranno conclusi entro il 30 Dicembre 2006.
La NFM Technologies (Gruppo Wirth), fornirà due STBM, dal diametro di 11,89 m, per scavare oltre 2.720 m in terreni geologicamente difficili. L'appaltatore è China Railway Tunnel Group. Per evitare incidenti ambientali come l'inquinamento della falda acquifera o cedimenti della superficie, NFM Technologies ha incorporato nella progettazione di queste macchine, un sistema di smaltimento dello smarino Benton'Air® .
Inizia la costruzione del tunnel sotto il fiume Yangtze a Wuhan
Trattasi di un sistema automatico di confinamento tramite compressione della fanghiglia che garantisce una maggiore sicurezza durante le operazioni di scavo. Cliccare qui per ulteriori dettagli.
I progetti delle TBM e la produzione di alcune attrezzature sono stati effettuati da NFM Technologies, mentre la produzione di alcuni pezzi e tutto l'assemblaggio sono stati realizzati in Cina dal socio locale Shenyang Heavy Machinery Group. L'apertura della prima galleria è prevista per la seconda metà del 2008. Cliccare qui. Consultare E-News Weekly 50/2004, 18/2002 e 13/2002. Collegarsi a www.nfm-technologies.com e a http://english.wh.gov.cn 22/06.

Cliccare qui