Firmato il Memorandum d'intesa per lo sviluppo dell'asse ferroviario del Brennero
Con la firma del MOU è iniziata la fase realizzativa del Corridoio Berlino - Palermo, spina dorsale del programma di sviluppo della rete transeuroepa dei trasporti, di cui la Galleria di base del Brennero, che permetterà collegamenti tra Bolzano e Innsbruck in 50 minuti contro le due ore attuali, è un elemento cardine.

Alla Brenner Corridor Platform (BCP) - società in cui sono rappresentati, tra gli altri, i 3 Stati membri, i Gestori delle reti ferroviarie, le Imprese di trasporto, le Autostrade e la Commissione Europea - è stato affidato il coordinamento e la verifica dell'attuazione degli interventi, nonché la definizione e il monitoraggio di misure idonee a favorire il trasferimento modale dalla strada alla ferrovia, con benefici apprezzabili anche in termini di inquinamento atmosferico e acustico

Ora sarà quindi avviata la progettazione dettagliata delle linee di accesso Sud al Brennero che porterà alla delibera del CIPE entro il 2012; e all'avvio dei lavori della Galleria di base entro il 2014, la cui conclusione è prevista entro il 2022.

Firmato il Memorandum d'intesa per lo sviluppo dell'asse ferroviario del Brennero

Il progetto del Brennero, sia dal punto di vista tecnico che finanziario, sarà sottoposto all'approvazione del Cipe entro il 30 Maggio 2009. in modo da poter essere inserito nelle infrastrutture menzionate nell'allegato al Decreto di programmazione economico finanziaria, che sancirà formalmente l'esigenza finanziaria di 2,8 miliardi di Euro da parte dell'Italia. Entro il 30 Settembre 2009 il disegno di legge finanziaria, come previsto dalla legge obiettivo, indichera' come reperire i fondi.
Ad oggi l'impegno dell'Italia per l'intero corridoio Berlino-Palermo ammonta a 59,2 miliardi di Euro di cui 32 per l'asse ferroviario e i rimanenti per l'asse stradale.

Nella prima fase, fino al 2013, il progetto per il Corridoio Berlino - Palermo sarà finanziato dalla Commissione Europea, con un impegno di 960 milioni di euro. I finanziamenti previsti dalla Comunità Europea e dagli Stati membri quindi saranno integrati anche all'impiego dei ricavi ottenuti dagli extrapedaggi autostradali, le cosiddette Eurovignette. Collegarsi a www.bbtinfo.eu e a www.fsnews.it. 22/09


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