Apre il tunnel Nordoya nelle Isole Faroer
La galleria subalvea Nordoya (6,2 km), è stata aperta il 29 Aprile 2006 nelle isole Faroer, tre mesi in anticipo rispetto al cronoprogramma. Il tunnel a canna singola con due corsie, il più lungo nelle isole Faroer, collega Leirvik a Eysturoy con Klaskvik a Bordoy, le isole più settentrionali. Il tunnel raggiunge il punto di maggior profondità a 150 m sotto il livello del mare. Le isole Faroer sono un arcipelago nell'oceano Atlantico tra la Scozia e l'Islanda, amministrato dalla Danimarca.
Nell'autunno 2003, fu firmato un contratto con l'ATI tra NCC e i soci locali J&K Petersen Contractors e Byggitek. La costruzione iniziò a Leirvik il 18 Dicembre 2003 e a Klaksvik il 20 Aprile 2004. L'ultimo diaframma è caduto il 25 Giugno 2005. Collegarsi a www.ncc.dk
L'elemento chiave per contenere i tempi di costruzione è stato il completamento del tunnel per settori. Questo ha comportato che le sezioni, di circa 500 m l'una, dietro il fronte della galleria sono state completate in sequenza, compresi i lavori stradali permanenti (tubazioni di drenaggio, i condotti per il passaggio dei cavi, etc. e uno strato di asfalto). Per ogni sezione era stato inoltre scelto un sostegno permanente della roccia in modo che gli appaltatori potessero installarlo quando preferivano.
Il tunnel Nordoya (405 milioni di Corone Danesi) è il secondo tunnel subalveo delle isole Faroer dopo il tunnel di Vaga, costruito al costo di 302 milioni di Corone Danesi. Al momento è in progetto un ulteriore subalveo, la galleria di Sandoy (12 km), che collegherà Gamlaraett sull'isola di Streymoy, l'isola di Hestur e Skopun a Sandoy (isola meridionale). Questo sarà uno dei più lunghi tunnel subalvei mai realizzati. Sono in corso ricerche geosismiche sul fondale marino. Saranno necessari speciali requisiti per le stazioni di ventilazione e di pompaggio come di regola quando si costruiscono tunnel di tale lunghezza. La realizzazione del tunnel di Sandoy richiederà circa 5-6 anni. Collegarsi a www.tunnil.fo e a www.bornholmtunnel.dk/?Nyheder:%C5bningen_af%26nbsp%3BNor%F0oyatunnilin
La sezione di scavo è pari a 65 m2 (larghezza 10 m). La geologia era di basalti moderatamente giuntati. Gli appaltatori hano utilizzato il metodo drill&blast, con due fronti (uno per lato). Per il sostegno, sono stati utilizzati bulloni Orsta e calcestruzzo con fibre di acciaio. Circa il 30% del rivestimeto finale è protetto da schiuma PE con calcestruzzo rinforzato con fibre di polipropilene. Un altro 30% di galleria è rivestito con Masterseal della Degussa. Circa il 40% è privo di rivestimento, perché non necessario. Gli impianti di illuminazione, ventilazione e altro saranno installati in base alla normativa norvegese di tunnel n.021. Cliccare dk/15. Collegarsi a www.orsta.com e a www.degussa.com 23/06.

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