Il tunnel di Katschberg avanza in Austria
Il tunnel di Katschberg (5.414 m) sull'autostrada dei Tauri collega Salisburgo con la Carinzia. Trattasi di un tunnel a canna singola e per ovvie ragioni di sicurezza, un tunnel così lungo richiede che venga costruita una seconda canna. La prima esplosione per il secondo tunnel di Katschberg (costo 96,5 milioni di Euro) ha avuto luogo il 20 Maggio 2005. Il 12 Aprile 2006, dopo poco più di 10 mesi, è stata celebrata la caduta dell'ultimo diaframma della calotta. La lunghezza complessiva del tunnel è di 5.898 m, di cui 5,4 km realizzati con metodo drill&blast. La sezione di scavo è di circa 90 m2.
Sono stati avviati due fronti, utilizzando un jumbo per lato per scavare dapprima la calotta e in un secondo tempo i piedritti. Trattasi di jumbo a tre bracci, un carro di perforazione XL3 C dell'Atlas Copco sul versante Nord e un 353 SB dell'Atlas Copco sul lato Sud. Gli esplosivi sono stati portati nei fori di volata utilizzando due caricatori Normet NC. Le squadre lavorano 7 giorni alla settimana con tre turni giornalieri. A Dicembre 2005, erano già stati realizzati 2.750 m dal fronte Nord e 1.350 m dal fronte Sud, con soli 1.300 m da scavare per arrivare al breakthrough della calotta. La buona geologia (paragneiss a Nord, ardesia nera, ardesia verde e filliti a Sud) ha consentito un avanzamento di 15 m al giorno. Collegarsi a www.atlascopco.it oppure a www.boomer-rig.com e a www.normet.fi
Bulloni Swellex dell'Atlas Copco e bulloni SN della Alwag (250 kN, lunghezze 4 m, 6 m e 8 m) rinforzano il tunnel insieme alle centine a traliccio (diametro di 70/20/30) fornite anch'esse da Alwag. Sono utilizzati due pompe per calcestruzzo della Meyco Potenza. Il calcestruzzo non è fibrorinforzato. Collegarsi a www.swellex.com, www.alwag.at e a www.meyco-equipment.ch/e/machines_potenza.htm

Il tunnel di Katschberg avanza in Austria
Il tunnel di Katschberg avanza in Austria
Un caricatore Normet NC nel tunnel di Katschberg
Due pale gommate L 564T della Liebherr, sei autocarri a cassone ribaltabile MK-A30.1 della GHH e due escavatori R 932T della Liebherr hanno smaltito 420.000 m3 di roccia. Collegarsi a www.liebherr.com e a www.ghh-fahrzeuge.de
Gli impianti di sicurezza di entrambi I tunnel saranno adeguati ai più moderni standard utilizzando sistemi di ventilazione semi trasversale (con aperture di aerazione ogni 100 m), passaggi trasversali ogni 170-288 m, grande illuminazione e rivestimento della parete, copertura radio, etc. L'impianto elettro meccanico sarà installato nell'estate 2007.
L'apertura del nuovo tunnel è prevista per la fine del 2007 ma, durante la ristrutturazione della prima canna, resterà un collegamento bidirezionale. Il costo sarà di 16,3 milioni di Euro. L'apertura al traffico monodirezionale delle due canne è prevista per l'estate 2008. Cliccare at/21. Collegarsi a www.alpine.at, www.bemo.net e a www.jaegerbau.com. Per ulteriori informazioni, in tedesco, collegarsi a www.asfinag.at/ 24/06.

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