Terminata la prima canna dei tunnel della Variante di Pajares
Delle cinque TBM utilizzate per i tunnel di Pajares della linea ferroviaria AV in Spagna, la TBM da roccia dura di NFM Technologies (diametro 9,88 m) impiegata nel Lotto 1, che va da Pola de Gordón a Folledo, è stata la prima a terminare il proprio lavoro. La TBM in data 5 Giugno 2007, ha posizionato l’ultimo dei 6.565 anelli. La TBM ha scavato con successo un totale di 9.860 m del tunnel Est, in soli 20 mesi e quasi due anni in anticipo rispetto alla data prevista, Aprile 2009, malgrado le complesse problematiche geologiche, come la presenza di tasche di metano e una falda freatica, che hanno comportato lunghi periodi di fermo macchina. Le prestazioni della TBM di NFM sono state apprezzate dal cliente, un’ATI  composta da Acciona e FCC, poiché lo scavo del tunnel ha richiesto due mesi in meno rispetto a quello della canna Ovest. Le imprese di costruzione hanno già scavato il 97,9% del tunnel Ovest (10.086 m). Nel Tunnel Est del Lotto 1, la TBM ha avuto un avanzamento giornaliero medio di 16,26 m, l’avanzamento massimo è stato di 51 m. Collegarsi a www.nfm-technologies.com

Scavata la prima canna dei tunnel della Variante di Pajares

Lo scavo del tunnel di Pajares si è rivelato difficile per il terreno da attraversare, a causa della complessità geologica della regione. Il tunnel realizzato attraversa l’unità geologica chiamata Somiedo-Correcilla, appartenente alla regione di Pliegues y Mantos, che a sua volta, si integra nella zona cantabrica, parte più esterna della parte settentrionalle del massiccio ercinico iberico.
Le principali difficoltà che questa TBM ha dovuto affrontare sono stati i numerosi cambiamenti di litologia, passando da arenarie, calcari e quarziti a lutiti. La TBM ha terminato la propria parte di tunnel, ma non potrà uscire alla luce sino a quando non arriverà la TBM dall’altro lato e abbatterà il diaframma.
La TBM sarà smontata all’interno del tunnel. A tale scopo, sarà scavata una caverna dietro lo scudo, il back-up sarà rimosso per permettere allo scudo di avanzare verso la parte anteriore della caverna, consentendo così il disassemblaggio completo della macchina, che sarà quindi trasferita in un altro cantiere per realizzare un nuovo tunnel ferroviario AV vicino a Vigo e al confine con il Portogallo.
Sono stati già scavati 29 km di tunnel, il 53% del totale. L’opera è quasi terminata a Leon, mentre avanza più lentamente nelle Asturie. Mentre a Leon l'avanzamento è stato più rapido del previsto, nelle Asturie, dove i lavori sono iniziati più tardi, l’instabilità del terreno e le misure di sicurezza per proteggere i lavoratori rallentano il processo. Anche nel Lotto 2, tra Folledo e Viadangos, ancora nel Leon, la TBM ha scavato 5.450 m della galleria di accesso (99,1 %) e le mancano 50 m per concluderla e per iniziare i 3,9 km della tratta del tunnel Est. Consultare E-News Weekly 10/2007, 22/2006 e 5/2006. Cliccare es/55. 25/07.

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