Apertura ufficiale del tunnel di base del Loetschberg
Il tunnel ferroviario del Loetschberg è stato inaugurato ufficialmente il 15 Giugno 2007. Alle 10.30 la locomotiva del treno merci da 1.300 t ha strappato, accompagnato da musica e fuochi di artificio, lo striscione riportante il motto “Loetschberg Connecting Europe" che chiudeva il condotto est del portale Nord a Frutigen.

Il Ministro dei Trasporti elvetico Moritz Leuenberger è sceso dalla locomotiva insieme a Peter Teuscher, direttore dell'impresa costruttrice BLS AlpTransit e a Mathias Tromp, direttore dell'impresa esercente BLS. Dopo la consegna del tunnel di base, ha avuto luogo la benedizione dell'opera e quindi i circa 1.200 invitati provenienti dalla Svizzera e dall'estero sono stati portati nella futura stazione d’emergenza di Ferden, al centro del tunnel, per poi proseguire la corsa in treno verso Visp, dove si è svolta la cerimonia vera e propria, con i discorsi delle diverse personalità tra cui il ministro dei trasporti elvetico Leuenberger, il commissario europeo ai trasporti Jacques Barrot, il ministro dei trasporti tedesco Wolfgang Tiefensee e l'ambasciatore italiano Deodato.
Il tunnel di 34,6 km, che entrerà in esercizio a Dicembre – è il più lungo tunnel ferroviario della Svizzera e il terzo a livello mondiale. Il Loetschberg era stato inizialmente progettato a doppia canna, ma i tagli di budget hanno fatto in modo che per numerosi chilometri sia ad un solo binario. I treni viaggianti in direzione opposta dovranno alternarsi sul binario.
Apertura ufficiale del tunnel di base del Loetschberg
Il Loetschberg, da Frutigen nella valle di Kander (Canton Bernese) a Raron (Canton Vallese), e il Gottardo fanno parte di un piano del Governo Svizzero per creare una rete ferroviaria più efficiente e snellire il congestionato traffico transalpino. Progetto approvato dagli elettori svizzeri nel 1992 e nel 1998. Il Loetschberg è costato circa 4,3 miliardi di Franchi Svizzeri, invece dei 3,2 miliardi inizialmente previsti a causa delle modifiche di progetto, alle nuove normative di sicurezza e alla geologia riscontrata. Consultare E-News Weekly 40/2005, 16/2005, 4/2005, 41/2004, 30/2004, 15/2004, 12/2004 e 36/2003. Il preventivo approvato di 12,6 miliardi di Franchi Svizzeri, per l’intero progetto NTFA - Nuove Trasversali Ferroviarie Alpine, che comprende i tunnel di Loetschberg, del Gottardo e del Ceneri, potrebbe lievitare sino a 24 miliardi. Cliccare qui. Il secondo attraversamento ferroviario delle Alpi attraverso il tunnel del San Gottardo (57 km), attualmente in costruzione, sarà pronto solo nel 2017-2018.
Apertura ufficiale del tunnel di base del Loetschberg
Il primo treno all’uscita del tunnel ferroviario, durante l’inaugurazione del Loetschberg a Frutigen (Svizzera)
Il primo treno merci ha attraversato il tunnel il 16 Giugno 2007. L’entrata in esercizio effettiva, per i viaggiatori, avverrà il 9 Dicembre 2007. Circa 42 treni passeggeri (30 tra Berna e Vallese e 12 per e da Milano) e sino ad 80 treni merci utilizzeranno giornalmente il nuovo collegamento ferroviario AV, con ulteriori 40 convogli che continueranno ad utilizzare il vecchio tragitto via Kandersteg e Goppenstein. Il Loetschberg avvicinerà i Cantoni Berna e Vallese, abbreviando di un terzo il tempo di viaggio tra la capitale e Briga e di un’ora il viaggio dalla Germania a Milano. I treni merci, i treni passeggeri e i treni navetta attraverseranno il tunnel del Loetschberg raggiungendo anche una velocità di 250 km/h, collegando così Basilea, nella Svizzera del Nord, con Milano in sole tre ore e 45 minuti, con un guadagno di mezz’ora. In termini di trasporto, permetterà il passaggio di 7 milioni di tonnellate in più, equivalenti a 500 camion da 40 t al giorno (cioè 180.000 camion all'anno). Attualmente, le Alpi Svizzere sono attraversate da 1,2 milioni di camion. Cliccare qui, qui, qui, qui, qui e ch/18. Consultare E-News Weekly 15/2006, Collegarsi a www.blsalptransit.ch 25/07.

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