Inaugurata la linea ferroviaria Betuwe tra Olanda e Germania
La regina Beatrice d'Olanda ha inaugurato il 16 Giugno 2007  la linea ferroviaria della Betuwe, presso la stazione di Barendrecht, dove convergono anche quattro linee passeggeri e la nuova linea AV.
La linea riservata esclusivamente ai treni merci collega Maasvlakte, il porto marittimo di Rotterdam con la città di Emmerich, situata al confine tra la Germania e l'Olanda e quindi con il resto dell’Europa. Grazie a questa nuova tratta ferroviaria, si prevede che circa 160 treni al giorno in media attraverseranno il confine tra la Germania e l’Olanda, trasportando 37 milioni di tonnellate di merci all’anno. La nuova linea ha una capacità di 10 treni merci all’ora e per direzione. Il primo treno merci è partito il 18 Giugno dall’area di smistamento 'Kijfhoek' fuori della zona portuale di Rotterdam.
La nuova tratta ferroviaria consente una velocità massima di 120 km/h ed è progettata per soddisfare le possibili future innovazioni (utilizza, per esempio, l’ultima generazione del sistema di guida dei treni ETCS - European train control system; è predisposta per i container sovrapposti).
La linea avrà un positivo impatto sulla competitività del corridoio merci tra Rotterdam e Genova, incrementando l’affidabilità e la capacità del 52% e riducendo i tempi di viaggio. La ferrovia merci diventerà quindi più competitiva, incrementando la propria quota di mercato e raddoppiando, a parità di periodo, il volume delle merci trasportate sul corridoio da Rotterdam a Genova. La costruzione era iniziata nel 1998. La tratta di linea comprende i seguenti cinque tunnel, per un totale di circa 18 km: Botlek (3,1 km), Sophia (8,1 km) a Papendrecht, De Giesen (1,4 km), Pannerdensch Canal (2,6 km) e Zevenaar (2,3 km) vicino al confine con la Germania. Tre di questi (Botlek, Sophia e Pannerdensch Canal) sono stati realizzati con le TBM. Cliccare nl/11.
Il tunnel di Botlek, lungo 2 x 3.065 m con un’interdistanza tra le due canne pari a 10 m, risolve un collo di bottiglia nella zona altamente industrializzata del porto di Rotterdam. Il tunnel è equipaggiato con sistemi tecnologici dell’ultima generazione, come gli sprinklers, i ventilatori e i rilevatori di incendio e di treni, i sistemi di telecomunicazione, la fornitura elettrica d’emergenza. La UE ha contribuito con 135 milioni di Euro al finanziamento di questa linea ferroviaria, il cui costo complessivo ammonta a 4,6 miliardi di Euro. E’ uno dei progetti prioritari della rete di trasporto transeuropea e si integra nel corridoio europeo di transito 24 (Rotterdam-Genova) che attraversa anche la Svizzera. Collegarsi a www.betuweroute.nl 26/07.

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