La TBM della Lovat inizia la Canada Line a Vancouver
Una TBM della Lovat, soprannominata 'Sweet Leilani', è stata "varata" il 10 Giugno 2006 con una cerimonia ufficiale presso la futura stazione di False Creek South, all'imbocco meridionale del Cambie Street Bridge sulla futura Canada Line a Vancouver. La TBM scaverà due gallerie di 2,5 km, sino ad una profondità massima di 30 m, facenti parte della linea Richmond-Airport-Vancouver (RAV). La Canada Line contribuirà a ridurre la congestione del traffico urbano e il conseguente inquinamento. Una volta terminata, la Canada Line agevolerà gli spostamenti dei residenti e dei visitatori durante i Giochi Olimpici e Paraolimpici invernali del 2010.
A Vancouver, la Canada Line sarà in sotterranea dalla stazione di Waterfront sino alla 64th Avenue. Il 75% del tunnel sarà costruito con il metodo cut & cover. La parte restante sarà un tunnel a doppia canna realizzato con una TBM, partendo dalla stazione di False Creek South, tra la 2nd e la 6th Avenue, poi sotto il False Creek verso Davie Street, nel centro di Vancouver, proseguendo a ovest sotto Davie Street, e girando quindi a nord sotto Granville Street, e lungo Granville Street fino a Dunsmuir Street, nel centro di Vancouver. Scavando circa 10 m al giorno, si prevede che la TBM concluda lo scavo della prima canna entro Aprile 2007. La seconda canna è prevista per Giugno 2007-Marzo 2008.
L'ATI SNC-Lavalin / SELI guiderà la TBM EPB da 400 t e con diametro pari a 6 m, attraverso arenarie e sedimenti glaciali sotto il centro di Vancouver e False Creek (un bacino di marea con un dislivello pari a 4 m genera per due volte al giorno una variazione di pressione sulla EPB). La testa fresante della TBM è di tipo aperto, azionata da un VFD (Variable Frequency Drive) della Lovat da 1.200 kW. Lovat sta fornendo una dotazione di 43 taglienti a disco.
La TBM della Lovat inizia la Canada Line a Vancouver
La TBM della Lovat inizia la Canada Line a Vancouver
Per far fronte alla diverse condizioni geotecniche (argille, filoni eruttivi granitici e sedimenti glaciali), sarà utilizzato un sistema di condizionamento del terreno a due fasi (comprensivo di schiuma e polimeri). Inoltre, per il controllo della pressione della EPB, sarà impiegato un sistema di sostituzione dei terreni sciolti con fanghi bentonici.
Durante l'avanzamento della TBM, vengono posizionati i conci in calcestruzzo che formano il rivestimento della galleria. Questi conci di calcestruzzo armato fungeranno da sostegno permanente del tunnel. Ogni anello è composto da cinque conci più una chiave di volta (lunghezza lungo l'arco: 1,4 m), che determinano un diametro interno della galleria pari a 5,3 m. I conci sono quindi fissati con calcestruzzo. Per il rivestimento dei due tunnel sono necessari circa 20.000 conci, prefabbricati all'esterno del cantiere a Nanaimo, nella Columbia britannica, in una fabbrica in condizioni controllate allo scopo di ottimizzare qualità e durabilità.
Durante lo scavo, lo smarino viene smaltito con un nastro trasportatore che lo trasferisce nei vagoni. Il materiale di scavo sarà trasportato fuori dal tunnel in media 7-8 volte al giorno. Cliccare qui e ca/24.
La TBM realizzerà uno dei due tunnel in direzione Nord verso Davie Street, dove sorgerà la stazione Yaletown-Roundhouse, e verso Granville Street dove saranno realizzate le stazioni di Vancouver City Centre (Robson) e di Waterfront. Una volta terminata questa fase, la TBM sarà portata in superficie e ricondotta sul cantiere della 2nd Avenue per iniziare la seconda canna. Collegarsi a www.lovat.com, www.selitunnel.com o www.selitecnologie.com e a www.ravprapidtransit.com o www.canadaline.ca 27/06.

Cliccare qui