India - I tunnel idraulici dell'Andhra Pradesh
Entro l'estate, una TBM doppioscudata Robbins HP con 10 m di diametro lo scavo del secondo tunnel del progetto Pula Subbaiah Veligonda, sotto il Parco Nazionale del Nagarjuna Sagar. Si tratta di una delle più grandi opere di trasferimento di acqua per conto di Coastal Projects Pvt. Ltd (CPPL) facente parte dell'ATI CPPL/ Hindustan Construction Company (HCC). Il bacino di presa sarà a circa 60 m dal primo tunnel avente 7 m di diametro e il cui scavo è attualmente in corso. Per ulteriori informazioni sul progetto, cliccare in/42.
L'assemblaggio della TBM a doppio scudo ha richiesto circa 4 mesi. E' stato infatti utilizzato il metodo Onsite First Time Assembly (OFTA), che permette il montaggio direttamente in cantiere invece che in stabilimento, con un conseguente risparmio di ore uomo e di trasporto via nave.
L'assemblaggio si è concluso a fine Maggio, superando le difficoltà causate dalle elevate temperature che di giorno raggiungono i 45° C e provvedendo ad installare alcune componenti di notte per evitarne la dilatazione termica. Prima del lancio della TBM, il personale dell'ATI appaltatrice è stato formato da Robbins sulle modalità di manutenzione e utilizzo della TBM.
La TBM di Velegonda, dotata di taglienti da 20 pollici, attraverserà una geologia composta da quarziti, scisti e filliti con una resistenza alla compressione semplice (UCS) di 90-225 MPa. Contemporaneamente allo scavo, la TBM posizionerà 6+1 conci in calcestruzzo spessi 300 mm per ogni anello. Il diametro finale del tunnel sarà di 9,2 m. Per il trasporto dello smarino si utilizzerà un nastro continuo in cavo di acciaio, fornito da Robbins, lungo 19,2 km, dotato di quattro motori principali e tre per i booster. L'entrata in esercizio dei tunnel è prevista per il 2014.


La TBM HP Robbins a Doppio Scudo è pronta per iniziare lo scavo del secondo tunnel
La TBM HP Robbins a Doppio Scudo è pronta per iniziare lo scavo del secondo tunnel.

Sempre a Giugno è stata assemblata con il metodo OFTA anche un'altra identica TBM Robbins con 10 m di diametro e a doppio scudo, che sarà utilizzata per il tunnel del progetto di irrigazione Alimmineti Madhava Reddy (AMR). Questa macchina raggiungerà la sua gemella che ha iniziato lo scavo dal lato opposto del tunnel a Maggio 2008. Per ulteriori informazioni sul progetto AMR cliccare qui e in/45.
Entrambi i progetti AMR e Veligonda attingono acqua dal bacino di Srisailam e porteranno acqua sufficiente per la popolazione e per l'irrigazione di questa arida regione. Collegarsi a www.robbinstbm.com 27/09

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