Terminato il Deep Tunnel a Chicago
Dopo trent'anni e più di 3 miliardi di Dollari USA spesi, i 176 km di gallerie sono stati recentemente completati con l'entrata in esercizio, avvenuta lo scorso 12 Maggio, del tratto di 12,9 km denominato Little Calumet, nei pressi di Calumet City, Lansing e South Holland a Chicago. L'apertura ha messo la parola fine alla prima fase di quello che è formalmente definito Tunnel and Reservoir Plan (TARP), o Deep Tunnel.
Il sistema TARP intercetta le eccedenze d'acqua e le invia ad un bacino, da dove vengono pompate in un impianto di depurazione, trattate e quindi rilasciate dopo i temporali. Una serie di condotte di snoda in sotterraneo da Wilmette al Loop, oltre LaGrange e fino all'Aeroporto O'Hare di Chicago, e in un sistema nella parte meridionale della Contea di Cook. Il fine è di prevenire che le acque fognarie e meteoriche si riversino in fiumi e canali.
Il TARP fu sviluppato nel 1972 dagli ingegneri del Metropolitan Water Reclamation District della Grande Chicago, della Città di Chicago, della contea Cook e delle Agenzie di Stato. L'Environmental Protection Agency degli Stati Uniti coprì circa il 75% dei costi del progetto, che fu iniziato nel 1976.
Circa dieci anni dopo, nel 1985, i primi 50 km di galleria, da Wilmette alla zona suburbana sud di Hodgkins, furono completati e posti in esercizio. Altri sistemi di gallerie furono poi realizzati sotto il fiume Des Plaines, dall'Aeroporto O'Hare verso sud a LaGrange, e sotto il Canale Cal-Sag e il fiume Little Calumet. Completate le gallerie, ci si concentrerà ora sulla seconda fase del progetto, quella relativa ai bacini. Tre enormi bacini, situati ad O'Hare, a McCook e a Thornton, potranno trattenere fino a circa 60 miliardi di litri d'acqua, con lo scopo di prevenire inondazioni e inquinamenti. Il primo bacino è stato completato nel 1998 ad O'Hare. Il bacino di McCook sarà probabilmente completato nel 2015, mentre per quello di Thornton si parla del 2014.
Terminato il Deep Tunnel a Chicago
Il ramo Little Calumet è stato scavato dai contractor Jay Dee e Affholder con una Robbins TBM MB 1410-251-2, che ha registrato tre record mondiali nella sua categoria (TBM con diametri tra i 5,01 e i 6 m): miglior avanzamento giornaliero (99,1 m), settimanale (562,2 m) e mensile (2.163 m). La Robbins ha fornito la TBM, una macchina usata e ristrutturata, adeguandola alle specifiche richieste con una testa fresante a frequenza variabile e taglienti da 48,3 cm. Ha inoltre fornito il back-up, i nastri trasportatori orizzontali per galleria, quelli verticali per i pozzi e quelli usati all'aperto. La TBM da 250 t, soprannominata 'Mikaela', ha scavato un tunnel largo 5,56 m muovendosi attraverso calcari a una profondità tra i 46 e i 91 m. Cliccare us/14. Collegarsi a www.robbinstbm.com 28/06.
Un recente studio ha evidenziato che nel 1974 esistevano dieci specie di pesci nei bacini dei fiumi Chicago e Calumet. Quando la prima sezione del Deep Tunnel fu inaugurata nel 1985, il numero era già salito a più di 40. Nel 2005 esistevano circa 70 specie di pesci nei bacini dei due fiumi.
Oltre al suo significativo ruolo nel ridurre le inondazioni nell'area di Chicago, il sistema TARP è uno dei maggiori progetti nella storia dei lavori pubblici degli States. Nel 1986, ha ricevuto l'Outstanding Civil Achievement Award dalla American Society of Civil Engineers. Collegarsi a www.mwrd.org o a www.mwrdgc.dst.il.us 28/06.

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