Lo scavo del tunnel di emergenza di Maurice Lemaire termina
Alla TBM con gripper della Herrenknecht, battezzata 'Cynthia ' nel Dicembre del 2004 sono stati necessari più di quindici mesi, per completare lo scavo del tunnel di sicurezza (6.226 m), parallelo al traforo di Maurice Lemaire attraverso il massiccio dei Vosgi, nella Francia nord orientale. Il 7 Luglio 2006 la TBM è uscita a Lusse (nei Vosgi), alla presenza di Jean-François Roverato, CEO del gruppo di costruzione Eiffage e presidente di Autoroutes Paris-Rhin-Rhone (APRR), il gestore del tunnel. Il completamento dello scavo è un'importante tappa per la messa in sicurezza del tunnel di Maurice Lemaire.
APRR, supportato da Bonnard & Gardel e Scetauroute (ingegneri capo) e da Bouygues ed Eiffage (appaltatori), continuerà a lavorare ai vari cantieri in corso e futuri, sia nel vecchio tunnel che nella nuova galleria di sicurezza, per consentire la messa in esercizio del tunnel di Maurice Lemaire completamente rinnovato, rispettando il cronoprogramma. Collegarsi a www.bg-21.com, www.scetauroute.com, www.bouygues-construction.com e a www.eiffagetp.fr

Lo scavo del tunnel di emergenza di Maurice Lemaire termina
La TBM della Herrenknecht all'uscita all'aperto nel tunnel di Maurice Lemaire, tra l'Alsazia e la Lorena (Francia)

MS ha fornito un impianto completo di depurazione delle acque per il cantiere, sulla base di un flusso massimo di 150 m3/h. Questo impianto ha garantito la separazione delle sabbie e della ghiaia attraverso una centrifuga, l'eliminazione delle particelle sospese con un procedimento fisico-chimico, il trattamento del fango tramite pressione e lo sgrassamento dell'acqua depurata. Collegarsi a www.m-s.fr
Il lavoro sta proseguendo nei 16 bypass in sicurezza tra il vecchio tunnel e la nuova galleria di emergenza. Lo scavo è quasi terminato, mentre la posa in opera del calcestruzzo è ad oltre il 50%. Il rivestimento dei condotti di evacuazione fumi è terminato al 90%. Il drenaggio è ad un buon punto di avanzamento, con un 55% delle canalette già installate. E' quasi terminata la costruzione dei primi 1.500 m di strada, dal lato di Sainte-Marie-aux-Mines. Occorrerà ancora un anno, sino a metà 2007, per completare i lavori di ingegneria civile, comprendenti il rivestimento in calcestruzzo armato del nuovo tunnel di emergenza.
Nella primavera del 2007 saranno installati gli impianti di sicurezza e gestione (ventilazione, radiocomunicazione, fornitura ad alto e basso voltaggio, dispositivi antincendio, impianti vari e segnaletica). La selezione delle aziende è in corso.
La TBM (diametro 6 m, lunghezza 237 m, peso 950 t), aveva iniziato a lavorare il 14 Febbraio 2005, dopo aver superato i primi 335 m di tunnel realizzati con il metodo drill&blast. La testa fresante ha scavato in gneiss e graniti, avanzando come previsto da 25 a 30 m al giorno, ma ha anche attraversato zone molto alterate e fratturate che hanno abbassato l'avanzamento giornaliero a 1-2 m. Dopo l'ultimo record mensile di Maggio (784 m), la TBM è sbucata nella galleria scavata dai Vosgi, a circa 400 m dall'uscita. Lo smarino è stato smaltito con un nastro trasportatore della Marti Technik, lungo 6.755 m. Vedere le immagini qui. Collegarsi a www.herrenknecht.com e a www.martitechnik.ch
La galleria di emergenza sarà collegata al vecchio tunnel attraverso bypass pressurizzati ogni 400 m. Il nuovo tunnel garantisce una via di fuga/emergenza per gli utenti in caso di incendio, agevola la ventilazione del vecchio tunnel, smaltisce i fumi e i gas tossici, e assicura l'alimentazione elettrica ed idrica.
Il tunnel di Maurice Lemaire è situato sulla strada nazionale RN59 e collega Sainte-Marie-aux-Mines nel dipartimento dell'Alto Reno con Lusse nel dipartimento dei Vosgi. È il più lungo tunnel stradale interamente situato in territorio francese (6.950 m) e un importante collegamento tra l'Alsazia e la Lorena. Inizialmente la galleria era un tunnel ferroviario, inaugurato l'8 Agosto 1937, e in seguito fu trasformato in tunnel stradale e aperto al traffico nel 1976. A Marzo 2000, dopo l'incendio del Monte Bianco nel 1999, è stato chiuso ai veicoli pesanti di oltre 3,5 t.
Il completo ammodernamento (costo 180 milioni di Euro) è iniziato a Luglio 2004 nella galleria esistente con la rimozione di 1.374 cassoni di ventilazione in calcestruzzo dal soffitto prima del riciclaggio, della messa in sicurezza della volta, della costruzione di canalette e dell'installazione di un nuovo impianto di sicurezza e di gestione.
L'entrata in esercizio dell'intero tunnel ammodernato è prevista per l'inizio dell'estate 2008. Consultare E-News Weekly 44/2004, 19/2004 e 1/2002. Cliccare qui e fr/42. Collegarsi a www.parisrhinrhone.com 30/06.


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