Il prolungamento della Linea C della Metropolitana di Praga avanza
Il prolungamento della Linea C di Praga da Ladvi a Letnany (4.602 m, di cui 2.360 m in gallerie naturali) è costruito da Skanska, Metrostav e Subterra, con fermate a Strizkov, Prosek e a Letnany. Lo scavo della tratta tra le stazioni di Letnany e Prosek (1.350 m, di cui 1.285 m sono stati scavati con una sezione adatta ad un tunnel a doppio binario) è stata ultimata il 2 Novembre 2005. A quella data, i lavori ancora da completare nei tunnel includevano il rivestimento finale in calcestruzzo, la posa dei binari e l'installazione degli equipaggiamenti interni (cablaggi, etc.). Le tratte delle gallerie (escluse le lunghezze della stazioni) da Ladvi a Strizkov (975 m) e da Letnany a Prosek (1.350 m) sono ora totalmente completate. Il proprietario del progetto è Dopravni podnik h.l.m. Prahy. La società che si occupa della direzione lavori è IDS. Collegarsi a www.skanska.cz, www.metrostav.cz, www.subterra.cz, www.dp-praha.cz/cz/index.htm e a www.ids-praha.cz
Lo scavo tra le stazioni di Prosek e Letnany era iniziato l'11 Novembre 2004 ed è avanzato nelle due direzioni dal pozzo di partenza di Klicov verso Letnany e Prosek. Un tunnel a doppio binario, lungo 500 m, con una sezione di 63-97 m2, e un tunnel a doppia canna e a binario singolo, lungo 65 m, con una sezione di 35 m2, stanno proseguendo verso Letnany. E' stato scavato un tunnel a doppio binario lungo 785 m, con sezione pari a 63-75 m2 verso Prosek.
Lo scavo come da NATM era stato realizzato verso Letnany con il metodo drill&blast utilizzando due carri di perforazione dell'Atlas Copco (un L2C e un 352) e verso Prosek impiegando due escavatori meccanici della Liebherr (un 932 e un 934). Gli escavatori di galleria sono avanzati in arenarie glauconitiche, rocce scistose e argillose sotto le zone di sviluppo abitativo di Klicov e Prosek. Le velocità di avanzamento sono state le seguenti: media giornaliera di 4 m, giorno migliore 6,6 m e mese migliore 128 m. Collegarsi a www.atlascopco.it e a www.liebherr.com
Il sostegno primario consisteva in spritz-beton SC 25 spesso 20 cm, addizionato all'accelerante Sigunit L53 AFW della Sika, rinforzato con reti elettrosaldate e centine metalliche. Sono stati inoltre utilizzati sistemi di ancoraggio (SN, IBO, HTEX, Boltex e GRP). Sono state aggiunte le fibre Arcelor solo nella sezione sperimentale verso Letnany. E' stata la prima volta che Metrostav faceva uso di fibre di rinforzo nello shotcrete. Sono state impiegate tre macchine per l'applicazione dello spritz-beton (una Aliva PM500, una Meyco Potenza e una Aliva PM300). Il sostegno secondario consisteva in un geotessuto protettivo, una membrana impermeabilizzante di PVC, spessa 3 mm ed uno strato di 40 cm di calcestruzzo con reti elettrosaldate e centine metalliche. Il calcestruzzo era stato messo in opera in due fasi (prima l'arco rovescio e poi la volta). Collegarsi a www.sika.com e a www.meyco-equipment.ch
Il cantiere era ventilato da due ventilatori Korfmann (diametro 1.400 mm). Per lo smaltimento dello smarino sono state impiegate delle pale gommate (una Volvo e quattro della Komatsu). Collegarsi a www.volvo.com, www.komatsueurope.com e a www.korfmann.com
Le fasi finali dei lavori hanno riguardato opere relativamente poco profonde sotto le progettate zone abitative di Prosek. In alcuni punti il tetto del tunnel è a non più di 10 m sotto la superficie. Grazie all'impiego del metodo NATM, che suddivide lo scavo in diverse fasi, il cedimento in superficie è sempre stato inferiore ai 2 cm.
La sezione Ladvi-Strizkov (975 m) è caratterizzata da zone di scavo interne ed esterne di 60-77 m2. Trattasi della medesima tipologia di tunnel di Prosek-Letnany. Gli scavi sono avanzati utilizzando un escavatore per gallerie ITC Schaeff 312 e una testa rotante Eickhoff 380. La geologia consisteva in arenaria quarzifera del Cretaceo con uno strato coprente di arenaria glauconitica (da 1 a 2 m di spessore). Collegarsi a www.tunnel-mucking.net e a www.eickhoff-bochum.de
Per il sostegno, sono stati utilizzati la stessa tecnologia e gli stessi materiali adoperati nella tratta in galleria Prosek-Letnany. Le operazioni di scavo sono state terminate a Dicembre 2005.
Il consorzio di costruzione ha utilizzato una cassaforma autoportante, che ha riempito con 100 -130 m3 di calcestruzzo ogni cassaforma interna avente sezione di 10 m. Il calcestruzzo era inizialmente applicato da sopra il terreno con una Putzmeister BSA 1408 E lungo una linea di caduta di circa 30 m sino al livello del tunnel e quindi per 250 m in orizzontale con un'altra pompa eletttrocomandata. Questa pompa è una Putzmeister BSA 1405 E, che, in funzione dell'evoluzione della forma interna, pompava il calcestruzzo (C30) sino a 250 m nella cassaforma autoportante. Collegarsi a www.putzmeister.de
Tutte le stazioni sono state costruite con il metodo cut-and-cover. La struttura in calcestruzzo è completata in tutte le stazioni. L'impiantistica (sanitaria, tecnologica, di pavimentazione, le linee elettriche, etc.) è in fase d'installazione. La posa dei binari inizierà a Settembre. I treni percorreranno la nuova tratta di metropolitana, nota anche come IVC2, per Aprile o Maggio 2008. Cliccare cz/12 30/06.


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