Iniziano gli scavi per l'acquedotto di San Vicente
In data 21 Giugno 2006 una TBM con gripper, da roccia dura, della Robbins ha iniziato a scavare una sezione dell'acquedotto di San Vicente a San Diego (California). La TBM con 3,5 m di diametro realizzerà due delle sei tratte di galleria, per un totale di circa 2,75 km. L'assemblaggio della TBM, iniziato il 10 Maggio 2006, si è concluso dopo soli 30 giorni lavorativi. Collegarsi a www.robbinstbm.com
Nel 2005, la Water Authority della Contea di San Diego, proprietaria del progetto, aveva assegnato il contratto per la costruzione dell'acquedotto all'ATI Traylor- Shea. Ad Agosto 2005, l'ATI Traylor-Shea aveva aggiudicato alla Robbins l'ordine per laTBM e il sistema di back-up. Il contratto riguarda una sezione di 1,2-1,8 km da realizzarsi con una TBM ad Ovest del portale di San Vicente. La lunghezza del tunnel realizzato dipenderà dalla geologia incontrata. La TBM sarà quindi rimossa e riassemblata presso il pozzo Ovest per scavare un'altra sezione di 1,3 km.
La conduttura di San Vicente, lunga 17,7 km, collega il bacino artificiale di San Vicente a Lakeside con il secondo acquedotto della Water Authority della Contea di San Diego. Come la galleria idrodinamica tra il Lago Hodges e il bacino Olivenhain (cliccare qui), la conduttura fa parte del progetto di accumulo di emergenza della SDCWA che fornirà l'acqua alla città in caso di siccità o di un grande sisma. L'impianto dovrebbe essere ultimato per il 2008. Cliccare qui.

Iniziano gli scavi per l'acquedotto di San Vicente

La TBM, rimessa a nuovo, è dotata di taglienti da 432 mm per scavare in rocce granitiche con una potenza di compressione di 140 - 345 MPa. Il sistema di back-up è composto da 11 sezioni e lo smarino viene smaltito con i vagoni. Cliccare us/47. Collegarsi a www.sdcwa.org/infra/esp-sanvicente.phtml 31-32/06.

Cliccare qui