Herrenknecht fornisce la TBM per il tunnel di cablaggio di Castle Peak ad Hong Kong
Il progetto del tunnel di cablaggio Castle Peak è stato aggiudicato dalla CLP Hong Kong Ltd alla Dragages di Hong Kong il 30 Novembre 2005.Cliccare cn/64. La durata complessiva del contratto è di 1.200 giorni, con i primi 360 giorni dedicati all'acquisizione dei terreni. Lo scavo sarà realizzato da una TBM da roccia dura a doppio scudo con 5,25 m di diametro, fornita da Herrenknecht. Collegarsi a www.herrenknecht.com
Ogni anello sarà composto da 5+1 conci prefabbricati. Le cassaforme per i conci prefabbricati saranno prodotte dalla Shanghai Tunnel Engineering Co. (STEC) di Shanghai mentre i 3.000 conci prefabbricati saranno prodotti dalla China State Construction Engineering (HK) Ltd a Shenzhen.
Lo smaltimento dello smarino, sarà effettuato con i nastri trasportatori per migliorare la qualità dell'aria all'interno del tunnel e per ridurre il rischio di incidenti minimizzando i movimenti dell'impianto. La consegna in cantiere della TBM è prevista per Febbraio 2007 e lo scavo del tunnel lungo 4.500 m inizierà a Maggio 2007 dal portale Ovest del Castle Peak dopo i tre mesi di assemblaggio della TBM. Collegarsi a www.stec.net e a www.cscechk.com/main_e.htm
Il tunnel terminerà ad Est con il pozzo Tuen Mun, profondo 38 m (13 m di scavo in terreno soffice e 25 m nella roccia). La parete diaframma sarà utilizzata per contenere lo scavo nel terreno soffice, mentre ancoraggi e shotcreting saranno sufficienti per sostenere il fronte roccioso.
La solida geologia del tracciato del tunnel consiste in due principali formazioni rocciose, il granito di Tsing Shan e la formazione di Tuen Mun. Il granito di Tsing Shan costituisce il terreno topograficamente superiore alla sezione occidentale (e maggiore) del tracciato. Il granito in genere è fortemente deformato e ricristallizzato, con foliazione direzioneNord-Est e sottili fasce scistose o di miloniti. Il granito è diviso in tre varietà strutturali, medio-granuloso (gm), da fine a medio-granuloso (gfm) ed a grana fine (gf), organizzato in ampie fasce direzione Nord Sud, larghe da 1 a 1,5 km rispetto al tracciato.
La formazione di Tuen Mun (precedentemente formazioni dello Tsing shan e di Tuen Mun del gruppo vulcanico della Repulse Bay), comprende lave e sedimenti fagliati, metamorfizzati e piegati, affiora ai piedi delle colline e negli strati inferiori del terreno nella parte orientale del tracciato. Nella parte occidentale alla base delle colline di Tsing predominano alternanze di arenarie quarzifere, metasiltiti e filliti, con subordinanze di tufi andesitici e conglomerati. Tra la base delle colline di Tsing e Lung Mun Road, sono diffusi andesiti e tufi con presenze di siltiti metamorfizzate. La topografia e la copertura rocciosa sono state esaminate sulla base delle informazioni geotecniche disponibili. Il potenziale per terreni soffici è limitato alle zone topograficamente inferiori (il portale di Castle Peak, la vallata alla pk 0+300, e tra le pk 4+240 e 4+500 nei pressi del pozzo Tuen Mun). Terreno soffice potrebbe anche essere intercettato nei pressi delle rocce altamente decomposte in prossimità delle principali faglie.
Al portale Castle Peak, i profili rocciosi indicano che i primi 20 m del tunnel saranno in roccia e che, in prossimità del trentesimo metro, saranno presenti 5 m di copertura rocciosa. Tra le pk 0+030 e 0+190 la copertura aumenterà fino a 60 m, per poi ridursi fino a 10 m alla pk 0+300, dove il tracciato passa sotto una valle associata alla faglia F1. I risultati della trivellazione DH3 (Lam 2004) non sono sufficienti per confermare se la terra soffice sarà limitata ad una fascia stretta e a ripida pendenza di materiale completamente o altamente decomposto all'interno della faglia, o se sarà presente una depressione rocciosa più vasta, e saranno necessarie ulteriori indagini.
Tra la pk 0+300 e la pk 3+850, il terreno sale rapidamente e la topografia lungo il tracciato è generalmente al di sopra di +100mPD, con strati rocciosi presenti tra 0 e 30 m sotto la superficie del
suolo. Perforazioni alle faglie F2, F3 e F4 (Lam 2004) hanno registrato una roccia continua principalmente di Grado II, e non hanno rivelato alcuna zona degna di nota di fratturazione o di terreni soffici. DH8 (a F4) ha penetrato uno spessore verticale di 116 m di graniti di Grado II, foliati e milonitizzati, con piccoli spessori di rocce di Grado IV rinvenuti ad una profondità di 80 m e sul fondo basalti di Grado II/I. DH8 non ha sostanzialmente incontrato zone di terreni fratturati.
Dalla base delle colline di Tsing verso Tuen Mun, la topografia diminuisce gradualmente da +100 mPD a +6,5 mPD al pozzo di Tuen Mun. Ci si aspetta che i livelli rocciosi Rockhead scendano al di sotto di 0 mPD dalla pk 4+240 e rimangano a livelli di -10 mPD/ -12 mPD fra la pk 4+240 e la pk 4+500. Il profilo longitudinale del traforo è stato progettato di conseguenza in modo da ottimizzare lo scavo all'interno della roccia e mantenere una copertura rocciosa minima pari a circa un diametro del tunnel. Collegarsi a www.bouyguesasia.com e a www.clpgroup.com 33-34/06.

Cliccare qui