Chimica innovativa nel più lungo tunnel ferroviario del mondo
Il nuovo podcast sulle novità di BASF nella sezione "Chemistry of Innovations" parla delle applicazioni dei prodotti chimici da costruzione in circostanze estreme. Con l'aiuto della chimica è possibile dotare il calcestruzzo di proprietà speciali.
Per la costruzione del tunnel di base del Gottardo in Svizzera, che sarà il tunnel ferroviario più lungo nel mondo, il calcestruzzo deve avere caratteristiche conflittuali tra loro. Da una parte, il calcestruzzo bagnato non deve indurirsi durante il trasporto attraverso la montagna per parecchi chilometri e dall'altra deve indurirsi subito, quando è spruzzato sulle pareti del tunnel. Additivi del calcestruzzo quali gli acceleratori e i plastificanti consentono di soddisfare entrambe le necessità. Inoltre, una malta spruzzabile di protezione contro l'incendio previene l'esplosione del calcestruzzo quando esposto a temperature superiori ai 500°C. Per visionare il podcast nella sezione "Chemistry of Innovations" (edizione Inglese) collegarsi a www.basf.com/podcast e nella sezione "Chemie der Innovationen" (edizione Tedesca) collegarsi a www.basf.de/podcast. Collegarsi a www.ugc.basf.com/DCCUGC/EN, www.basf-cc.co.uk/BASF-CCUK/AS e a www.basf-admixtures.com 34/07.


Cliccare qui