Approvazione Finale del progetto Crossrail
ll progetto di legge per il Crossrail è stato approvato dalla Camera dei Lord il 22 Luglio 2008 dopo l'emendamento della Camera dei Comuni, l'ultimo giorno della sessione parlamentare. Sarà così possibile costruire una ferrovia da Heathrow e Maidenhead nella zona ovest di Londra sino a Shenfield e Abbey Wood ad est. La ferrovia, il cui tracciato si snoderà in due tunnel a doppia canna sotto il centro di Londra, sarà dotata delle seguenti stazioni a Paddington, Bond Street, Tottenham Court Road, Farringdon, Liverpool Street, Whitechapel e Isle of Dogs (Canary Wharf) e servirà Shenfield e Abbey Wood ad est. Il Crossrail Act conferisce l'autorità per acquisire i terreni, costruire e mantenere la linea.
Con la certezza del finanziamento e con la nomina di Cross London Rail Links (CLRL) a responsabile del progetto, il Crossrail sta prendendo forma. CLRL è un'ATI 50/50 composta da Transport for London (TfL) e da Department for Transport (DfT). Network Rail si occupa del progetto, dello sviluppo e della consegna delle opere esterne alla galleria sull'attuale rete ferroviaria.
Il progetto del Crossrail, valore 15,9 miliardi di Sterline, porterà al Regno Unito un vantaggio economico di 20 miliardi di Sterline oltre alla creazione di 14.000 nuovi posti di lavoro nel settore dell'edilizia. Il Crossrail contribuirà ad un maggior utilizzo del trasporto pubblico nella capitale e nei suoi dintorni, collegando alcune delle zone più trafficate del paese e offrendo molte nuove opportunità di viaggio ai pendolari e ai turisti. Un milione e mezzo di residenti saranno a meno di 60 minuti di viaggio dal centro di Londra e si creeranno 30.000 nuovi posti di lavoro.

Approvazione Finale del progetto Crossrail

CLRL sta stilando la lista dei candidati propostisi come "delivery partner" nella costruzione e nel progetto. I vincitori saranno comunicati nei prossimi mesi. La nomina di un delivery partner sarà un aiuto per la squadra di professionisti del programma e per i servizi di gestione del progetto. Cliccare uk/40. Saranno inoltre nominati alcuni consulenti di progettazione per assicurarsi una certa flessibilità a fronte di un progetto complesso e complicato. CLRL ha predisposto le espressioni di interesse per i lavori preliminari, ma le gare saranno indette in autunno. Nel corso del prossimo anno, CLRL consulterà le imprese di costruzione per le opere principali e si prevede un grande interesse da parte di aziende europee e internazionali. I lavori preliminari inizieranno l'anno prossimo e quelli principali nel 2010. Nel 2017 il numero di passeggeri aumenterà del 10%.
Per la prima volta a Londra, si costruiranno tunnel a doppia canna con una larghezza sufficiente per le principali linee di treni passeggeri per il centro città. Il diametro interno dei tunnel sarà di 6 m, a fronte dei 3,8 m dell'attuale metropolitana londinese. In tutto si costruiranno 22 km di tunnel a doppia canna. Cliccare qui e qui. Collegarsi a www.crossrail.co.uk 34-35/08.

Cliccare qui