E' terminato lo scavo del terzo acquedotto di New York City
Il 9 Agosto 2006, Michael Bloomberg, sindaco della città di New York ha spento la TBM ed ha annunciato la conclusione dello scavo del Lotto 2, o ramo di Manhattan, del terzo acquedotto della città. Il Lotto 2 del progetto prevedeva una galleria addutrice di 13,7 km, la cui costruzione era iniziata ad Ottobre 2003. Il progetto è importante perché gli acquedotti n.1 (costruito nel 1917) e n. 2 (costruito nel 1936) non sono mai stati ispezionati né oggetto di manutenzione, poiché la loro chiusura comporterebbe carenza d'acqua. Il completamento del secondo lotto permetterà di raddoppiare il rifornimento idrico della città, attualmente pari a 4,5 miliardi di litri al giorno e supporterà gli altri due vecchi acquedotti, che potranno quindi essere chiusi, controllati e riparati per la prima volta dalla loro apertura.
Il terzo acquedotto parte dal bacino di Hillview a Yonkers, esattamente al confine tra il Bronx e la Contea di Westchester. Il bacino è alimentato dagli acquedotti che trasportano l'acqua dalla rete idrica del Delaware e di Catskill e che, ad oggi, coprono il 90% del rifornimento idrico della città. Dal bacino, il primo lotto del tunnel, ha raggiunto verso sud il centro del Bronx, poi a Ovest attraverso l'Harlem River la Upper Manhattan e quindi il lato occidentale di Manhattan e Central Park ad Est, e attraversando l'East River, ha raggiunto Astoria (Queens). Questo primo lotto di 20,9 km, costato circa 1 miliardo di Dollari Usa, fu iniziato nel 1970, completato nel 1993 ed ha cominciato a portare l'acqua potabile ad alcuni residenti del Bronx, di Manhattan e del Queens nel 1998.
Il secondo lotto, che prolunga il primo lotto a Sud nel Midtown e a Lower Manhattan e ad Est e a Sud nel Queens e a Brooklyn, è complicato. La sezione di 16,7 km tra Brooklyn e Queens, attualmente due gallerie separate, colleganti Red Hook e Brooklyn, via Maspeth, Queens ad Astoria - è stata completata nel 1999 e si prevede che inizi a fornire acqua nel 2009 in tutti e cinque i distretti di New York City (Bronx, Brooklyn, Manhattan, Queens e Staten Island).
La nuova sezione di Manhattan, lunga 13,7 km, assomiglia a tre raggi che si irradiano da un punto centrale circa sotto l'intersezione del lato ovest della 30a Strada con l'11a Avenue. Un raggio è diretto a nord in Central Park, il secondo si dirige verso Lower Manhattan e il terzo raggio, lungo 4 km, di dirige ad Est verso la 2a Avenue e quindi a nord verso il lato est della 59a Strada e della 1a Avenue. Gli ultimi 20 cm di quarzo, granito e silice, di questa terza ed ultima sezione dello scavo, sono quelli che sono stati abbattuti dal sindaco Bloomberg, che si è seduto ai comandi della TBM con gripper da roccia dura della Robbins, lunga 213 m e con diametro di 3,81 m. La profondità della galleria varia tra i 122 m e i 244 m, sotto Roosevelt Island.
L'appaltatore incaricato della sezione di tunnel di Manhattan è un'ATI composta da Schiavone Construction, J.F. Shea e Frontier-Kemper Constructors. I 27 taglienti a disco della TBM, pesanti ognuno 158 kg e con diametro di 43 cm, hanno scavato la roccia al ritmo di 16,8-30,5 m al giorno, oltre il doppio rispetto ai 7,6 - 12,2 m che si sarebbero potuti scavare ogni giorno con il metodo drill&blast, impiegato nel Lotto 1. Collegarsi a www.robbinstbm.com

E' terminato lo scavo del terzo acquedotto di New York City
La roccia, rimossa dal fronte del tunnel grazie ai meccanismi di trascinamento della TBM, è stata riversata da un nastro trasportatore nei vagoni. Una locomotiva ha portato i vagoni sulle rotaie attraverso la galleria sino all'apertura del pozzo e quindi la roccia è stata setacciata, frantumata e portata in superficie da un nastro trasportatore verticale.
La nuova sezione sarà rivestita con uno strato di calcestruzzo di 35 cm, collaudata, dotata di strumentazioni e sterilizzata prima che l'acqua possa passarci attraverso nel 2012. Per rivestire il tunnel di Manhattan saranno utilizzati 60.400 m3 di calcestruzzo. La città inoltre sta realizzando almeno 10 pozzi che collegheranno il tunnel con la rete idrica. La costruzione della rete di pozzi, che porta l'acqua dal tunnel a profondità di 183 - 244 m sino alle condutture idriche del sistema di distribuzione a Manhattan, proseguirà per i prossimi tre anni. Dopo il 2012, resteranno ancora due ulteriori lotti del progetto. Il lotto 3 (25,7 km di lunghezza, 6,1 m di diametro e a 244 m di profondità) denominato tunnel di Kensico City, unirà il bacino di Kensico sul Monte Pleasant nella contea di Westchester con la camera delle valvole di Van Cortlandt nel Bronx Settentrionale. Sono in corso le fasi finali della progettazione. La galleria permetterà alla città di chiudere, ispezionare e riparare gli altri due suoi acquedotti a Sud del Monte Pleasant, l'aquedotto del Delaware, completato nel 1945 e l'aquedotto di Catskill, completato nel 1915.
E' ancora allo studio la proposta per il lotto 4, che si prolungherebbe a Sud dal bacino di Hillview, attraverso il Bronx orientale e sotto l'East River nel Queens. Questo lotto finale sarà lungo 22,5 km.
L'intero acquedotto dovrebbe essere terminato entro il 2020 con un costo complessivo di 5,5 - 6 miliardi di Dollari Usa. Durante i 36 anni di costruzione del terzo acquedotto hanno perso la vita 24 persone. Entro Cliccare us/17. Collegarsi a www.nyc.gov/html/dep/html/news/3rdtunnel.html 35/06.

E' terminato lo scavo del terzo acquedotto di New York City
Il sindaco Michael Bloomberg spegne la TBM della Robbins dopo la caduta dell'ultimo diaframma del Lotto 2 relativo all'acquedotto N. 3 di New York City il 9 Agosto 2006

E' terminato lo scavo del terzo acquedotto di New York City

Cliccare qui