La TBM ha terminato i lavori nel tunnel dell’A86 a Parigi
Lo scavo della seconda sezione di 5,5 km del tunnel a livelli sovrapposti dell’A86, che collega Pont Colbert a Jouy-en-Josas, a sud di Versailles, con l'autostrada A13 a Vaucresson e a Le Chesnay è stato completato il 23 Agosto 2007 con l'uscita spettacolare della TBM di Herrenknecht all’interconnessione con l’autostrada A13. Martin Herrenknecht era presente alla cerimonia di abbattimento del diaframma. Collegarsi a www.a86ouest.com/a86ouest/a_4.htm per vedere il filmato e a www.herrenknecht.com
Questo nuovo traguardo contrassegna la conclusione dello scavo, sull’A86 Ovest di Parigi, dell’innovativo tunnel autostradale a due livelli sovrapposti, lungo 10 km, destinato a garantire la comodità e la sicurezza massime degli automobilisti nella periferia parigina. Questa nuova fase, cruciale per una conclusione positiva di uno dei più grandi cantieri in 'Europa, rappresenta inoltre un momento simbolico prima dell'inaugurazione, prevista nella primavera 2008, della prima sezione tra Rueil-Malmaison e l’interconnessione con l’A13. Lo scavo della prima sezione del tunnel, tra Rueil-Malmaison e l'autostrada A13, è terminato a Ottobre 2003 e adesso è in corso la fase di allestimento. Prima della sua inaugurazione, prevista nella primavera prossima, saranno effettuate alcune prove. Cliccare qui.

La TBM ha terminato i lavori nel tunnel dell’A86 a Parigi

La seconda sezione, il cui scavo è appena terminato, aprirà nel 2010. Nel 2010 la Duplex A86, come è chiamata in francese (duplex significa a doppio livello), collegherà Rueil-Malmaison e Versailles, chiudendo così il collegamento mancante sul secondo anello della Capitale francese. L’attraversamento richiederà meno di 10 minuti, invece degli attuali 45 minuti. Il pedaggio sarà a fasce orarie, variando da 1,5 Euro durante la notte, a 3 Euro nello slack time, sino a 4 Euro nelle ore di punta.
Per Cofiroute, una filiale di VINCI e la concessionaria del tunnel sull’A86, il progetto rappresenta perfettamente il successo del proprio modello di business come concessionario e costruttore che permette di finanziare, costruire, equipaggiare e gestire l’autostrada A86 Ovest di Parigi. Cofiroute è un’ATI tra VINCI, che detiene una quota dell’83,33% (le concessioni di VINCI il 65.34% e VINCI 17.99%) e Colas (16,67%), una filiale di Bouygues. Consultare E-News Weekly 16/2004, 40/2003 e 22/2002. Collegarsi a www.cofiroute.fr/cofiroute.nsf/web/duplex-a86.htm e a www.vinci.com
Il 25 Maggio 2007 il governo ha approvato la relazione sulla sicurezza per il tunnel a due livelli sovrapposti dell’A86, presentata da Cofiroute. Era un pre-requisito per iniziare le prove dell’impiantistica, la formazione del personale e le esercitazioni di sicurezza in scala reale. Tutto questo è essenziale per garantire la sicurezza degli utenti e la qualità del collegamento sotterraneo. Cliccare qui e qui. 36/07.

Cliccare qui