Italia/Lombardia - Conclusi i lavori della galleria di Punta Forbisicle sulla SS 45 bis
La nuova galleria, diametro scavo 11,70 m, è lunga 688 m e, congiungendosi alla preesistente galleria di Campione di oltre 2 km, forma un sistema unico di gallerie lungo 3.186 m. Il nuovo manufatto, realizzato su 2 fronti, è costituito da tre tratti: uno artificiale di 90 m a sud (lato Brescia), uno naturale mediano di 531 m, di cui 54 m a sezione allargata per la piazzola di sosta e uno artificiale di 67 m a nord (lato Riva del Garda). Cliccare qui per le foto.
Lo studio delle campionature e delle stese sismiche a rifrazione, riportate nella seguente tabella

Indagine
Lunghezza
Campioni
Prove
Sondaggio orizzontale SA 45,00 m 5 Down-Hole + P.L.T.
P.L.T.
Sondaggio orizzontale SC 50,00 m 5
Sondaggio verticale SB 30.00 m 9
Sondaggio orizzontale SB1 45.00 m 12
Stesa sismica Imbocco Nord 25,70 m
Stesa sismica Imbocco Sud 77,00 m

ha permesso di evidenziare due litotipi:

La geologia della zona interessata dallo scavo è risultata composta da roccia stratificata e fratturata, con elevata permeabilità causata dalle fratture; roccia alterata e decompressa, anch'essa ad elevata permeabilità e comportamento meccanico simile a quello di una terra; roccia tettonizzata e cataclasata, derivante dallo stravolgimento della struttura originaria e riaggregazione in un ammasso detritico più o meno cementato, ubicato in prossimità delle principali faglie e generata dalla costante attività erosiva dell'acqua di infiltrazione sulla breccia di frizione.
I lavori hanno richiesto anche alcuni consolidamenti nella preesistente galleria di Campione mediante rinforzi in fibre di carbonio oltre alla messa in sicurezza delle pareti rocciose in prossimità dell'imbocco sud della nuova opera. Lo scavo a sezione piena, è stato realizzato con jumbo Atlas Copco a 2 bracci ed esplosivo nelle sezioni correnti, e con escavatori idraulici Caterpillar 330 e Fiat - Hitachi 190 con martellone. Per lo smaltimento dello smarino sono stati utilizzati due Pale FH 190 e cinque autocarri Volvo a 4 assi da 40 t.
Sono stati utilizzati infilaggi in tubo d'acciaio per il presostegno della volta e centine d'acciaio, rete elettrosaldata e spritz beton senza fibra. Impiegate 2 pompe spritz Cifa e additivi (silicati) di Torggler.
L'impermeabilizzazione è stata realizzata con teli in PVC da 2 mm da 400 g/m2 e il rivestimento definitivo con calcestruzzo gettato in cassaforma carrata di Cifa.
Sull'intero sistema di gallerie sono stati realizzati gli impianti di illuminazione (permanente, di rinforzo e di emergenza, circa 800 corpi illuminanti Grechi), di rilevazione e spegnimento incendi (rilevatori 4.400 m di fibrolaser Siemens e due centrali di controllo), di videosorveglianza (30 telecamere di controllo galleria Siemens) e la segnaletica luminosa (140 cartelli, 4 pannelli a messaggio variabile).
L'acqua di infiltrazione, a tergo del rivestimento di galleria, è raccolta e recapitata direttamente a lago; gli eventuali liquidi inquinanti sversati accidentalmente sulla piattaforma della galleria sono recapitati in vasche disoleatrici, per consentirne il prelievo e lo smaltimento a norma di legge.
I lavori, eseguiti dall'ATI composta da Carena SpA (GE) e Diesse Electra SpA (BS), hanno richiesto un investimento complessivo dell'opera pari a 18,3 milioni di euro, di cui 2,8 milioni di euro per lo scavo. Collegarsi a www.carenacostruzioni.com e a www.dselectra.com. 36/09

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