Riapre a Roma il Tunnel Umberto I
Sabato 8 Settembre 2007 il sindaco Walter Veltroni ha ufficialmente riaperto il tunnel Umberto I, il tunnel che collega via Nazionale con Via Tritone. Durante il recente intervento di ammodernamento della galleria, i 9.000 m2 della volta sono stati rivestiti con la Cimax Ecosystem Paint, una vernice fotocatalitica prodotta dalla CIM (Calci Idrate Marcellina) e basata su un principio attivo brevettato da Italcementi, il TX Active®, che mira a migliorare la qualità dell'aria, se abbinata a un particolare sistema di illuminazione. La fotocatalisi, infatti, fa sì che una sostanza catalizzatrice attraverso l'azione della luce (naturale o artificiale) attivi un processo di ossidazione che porta alla trasformazione di sostanze nocive in composti innocui.
Affinché la vernice entri in funzione, è necessario l'irradiamento luminoso che inneschi la fotocatalisi, in seguito alla quale gas, smog, polveri e grasso anziché aderire alle pareti della galleria, si decompongono. Collegarsi a www.italcementi.it/newsite/txactive/home.html per approfondimenti.
Riapre a Roma il Tunnel Umberto I
Riapre a Roma il Tunnel Umberto I
Al fine di ottimizzare l'azione della pittura fotoattiva è stato installato un apposito impianto di illuminazione, prodotto dalla Disano Illuminazione, in grado di intensificare con la propria luce il processo della fotocatalisi. La disinstallazione degli impianti preesistenti, il cablaggio del nuovo impianto, l'installazione degli apparecchi illuminanti, tutti gli allacciamenti e il collaudo sono stati effettuati dall'ACEA. Collegarsi a www.disano.it e a www.aceaspa.it
In base all'accordo con il Comune di Roma, Italcementi e CIM hanno condotto una serie di analisi preliminari attraverso una campagna di rilevazione ed elaborazione dei dati degli inquinanti prima del rifacimento. I risultati saranno confrontati con le prove effettuate al termine dei lavori al fine di testare la bontà della realizzazione. Collegarsi a www.cimax.it
Il tunnel Umberto I è una delle gallerie storiche della città. Fu realizzata, infatti, per collegare via Nazionale e piazza di Spagna, rendendo più scorrevole il traffico per il centro. L'inaugurazione del traforo avvenne il 20 Ottobre 1902. Nonostante i mezzi tecnici certo non paragonabili a quelli odierni, bastarono poco più di due anni per completarlo. Lungo 348 m e largo 17 m, vantava imbocchi "firmati" da celebri architetti fra i quali Piacentini. 38/07.

Cliccare qui