TIMBY, un modo innovativo per realizzare tunnel immersi
TIMBY, acronimo di Tunnel IMmersed BY Bouygues, è un nuovo modo per realizzare tunnel immersi. Si basa su una macchina progettata per posizionare, sul letto di un fiume o di un canale marino, anelli in successione composti da conci di calcestruzzo prefabbricato. Questo metodo è più economico e riduce l'impatto ambientale causato dalla costruzione, perché non necessita di alcun bacino di carenaggio e non interrompe il traffico navale. TIMBY è particolarmente adatto per gallerie con una sezione trasversale a doppia carreggiata e a doppia corsia ed è progettato per poter essere riutilizzato.
Il tradizionale metodo di costruzione dei tunnel immersi richiede particolari condizioni tecniche. Basti pensare al bacino di carenaggio, all'ampia zona per lo stoccaggio dei cassoni prefabbricati di grandi dimensioni ed infine, quando i cassoni sono imbarcati per la loro destinazione finale e quindi affondati, all'interruzione del traffico navale.

TIMBY, un modo innovativo per realizzare tunnel immersi

Bouygues Travaux Publics ha sviluppato un nuovo concetto costruttivo per I tunnel immersi con lo scopo di semplificare le succitate condizioni e di ridurre i costi realizzativi. Quest'ultimo obiettivo è raggiunto grazie ai significativi risparmi sui lavori preparatori del fondo, alle più brevi e meno profonde strutture di accesso e all'assenza della necessità di un bacino di carenaggio. Il nuovo metodo è infine molto competitivo in termini di riduzione dei tempi realizzativi (circa sei mesi per un progetto di 1.000 m).
La nuova tecnologia, brevettata da Bouygues TP, è molto innovativa ma è basata su concetti noti e provati come la tecnologia del tunnelling scudato nei terreni soffici e negli strati acquiferi e la tecnica del calcestruzzo armato precompresso. Combina il concetto costruttivo del tunnelling con TBM ai vantaggi del tradizionale metodo di immersione. Herrenknecht collabora allo sviluppo di TIMBY grazie ad un accordo in partnership con Bouygues TP, apportando il proprio know-how ingegneristico nella realizzazione di TBM. Collegarsi a www.bouygues-construction.com e a www.herrenknecht.com
TIMBY può attraversare un fiume o un canale marino da una sponda all'altra senza interventi marini dopo la costruzione della trincea. E' un metodo di costruzione con minor dipendenza dal dragaggio e da altri lavori marini necessari per la costruzione di gallerie, ma il dragaggio e il livellamente del fondo è simile al metodo classico. La macchina prepara la piattaforma su cui poggerà il tunnel livellando il fondo utilizzando materiale ghiaioso. All'occorrenza, il suolo sul fondo può essere rinforzato.

Il rivestimento del tunnel è composto da conci di calcestruzzo prefabbricato formanti gli anelli. La macchina è attrezzata per installare il rivestimento e per utilizzarlo come sostegno per avanzare. La tenuta stagna del rivestimento a conci è assicurata come in un classico tunnel scavato sotto la falda acquifera in un terreno permeabile. Tuttavia due barriere elastomeriche di guarnizione, comprimibili e compartimentate, sono incluse nel progetto per impedire l'accesso dell'acqua nel concio.
Una temporanea precompressione longitudinale permette di garantire la stabilità del concio durante l'erezione del rivestimento. Una successiva precompressione trasversale permanente consente di resistere ai momenti flettenti per minimizzare le tensioni nei conci. Una precompressione longitudinale permanente è comunque possibile in dipendenza dalle necessità progettuali.

TIMBY, un modo innovativo per realizzare tunnel immersi
TIMBY, un modo innovativo per realizzare tunnel immersi
La macchina sottomarina TIMBY consiste in un'unità a doppia O comparabile ad una macchina scudata. Equipaggiamenti separabili sono forniti per ogni lato del tunnel, e consistono nell'erettore e nel sistema di back-up con il gruppo energetico e i supporti logistici. Dopo il dragaggio della trincea e il lancio del cassone pneumatico, la macchina viene assemblata. Il cassone pneumatico è poi gonfiato e aperto, in modo tale che la macchina possa gradualmente avanzare verso la riva opposta del fiume o del canale. Quindi, uno dopo l'altro, i conci vengono installati e precompressi. Il doppio scudo ha due bracci spiananti che con movimenti semi-circolari livellano la ghiaia, precedentemente posata tramite una chiatta, sul fondo della trincea, per ricavare un percorso adeguato all'avanzamento della macchina. La ghiaia in eccesso viene quindi rimossa e pompata verso il cantiere. La macchina tuttavia non perfora. Gli anelli vengono installati secondo una sequenza predefinita. Dapprima il concio a Y viene posizionato nell'arco rovescio dall'erettore di destra. Dopodichè si installano i segmenti successivi fino al completamento della prima metà dell'anello. L'erettore di sinistra posiziona poi nella stessa sequenza i conci sull'altra metà. Dopo la posa del segmento a Y superiore, viene sospinto il setto verticale di separazione tra i due anelli, e quindi può essere installato il sistema di precompressione trasversale (quattro cavi).
Per controbilanciare la spinta idrostatica è necessario riempire il tunnel. Ogni tre anelli viene posizionato un segmento prefabbricato a L per formare un muro di contenimento per il successivo riempimento. Il materiale di riempimento viene trasportato fino alla parte posteriore del back-up tramite camion, dopodiché un nastro trasportatore rifornisce il nastro trasversale che provvede a riempire gli spazi tra i due segmenti a L. In seguito, la gru interna sospesa posiziona nuovi binari e l'intero sistema di back-up può avanzare di tre anelli. Si completa così un ciclo operativo, che viene ripetuto fino al raggiungimento della sponda opposta. La trincea viene poi riempita fino a ricoprire il tunnel.
TIMBY è pertanto un nuovo concetto, basato però su tecniche esistenti e collaudate. Offre numerosi vantaggi: ridotti tempi di realizzazione, nessun disturbo alla navigazione, nessun bacino di carenaggio, riduzione della lunghezza delle rampe e solamente in open cut, soluzione meno onerosa rispetto a quella classica del tunnel immerso e macchina riutilizzabile per progetti similari. Per vedere il filmato, cliccare Video Real (RealPlayer) o Video Windows (Windows Media Player). Per ulteriori informazioni, contattare Pierre Longchamp, Direttore Tecnico dei lavori in sotterraneo, e-mail p.longchamp@bouygues-construction.com o cellulare +33 660224639, e Werner Burger, burger.werner@herrenknecht.de o tel. +49 1714636305. 39/06.

Cliccare qui