Sicurezza nei tunnel realizzati con le TBM
Localizzare con precisione e in tempo reale il personale all'interno di una galleria è fondamentale per affrontare con successo una situazione di emergenza. Poter accedere a tali informazioni immediatamente e
chiaramente può fare la differenza tra un piccolo incidente e una tragedia. Situazioni come un incendio in galleria possono essere gestite in sicurezza installando un sistema di localizzazione. Benchè gli incendi nel tunnel della A 86 a ovest di Parigi (Marzo 2002) e in quello della AV ferroviaria di Guadarrama in Spagna nell'Agosto 2003 non abbiano causato vittime, risultò chiaro che un buon sistema di radiocomunicazione e di monitoraggio video erano fondamentali non solo durante la gestione della galleria ma anche nelle fasi realizzative. Bautel Comunicacione, nata nel 2003, è un'azienda specializzata in comunicazioni per gallerie in esercizio e in costruzione; radiocomunicazioni al limite dell'impossibile, monitoraggio video; localizzazione di macchinari e personale in zone senza copertura GPS; reti foniche e di dati; e telecontrollo e automazione industriale. La compagnia può implementare telecomunicazioni e progetti di tecnologia industriale; analisi e progetti per soluzioni ottimali; installazione, supporto al cliente e gestione in qualsiasi ambito imprenditoriale; ed è specializzata in ambienti severi come gallerie, miniere, impianti industriali e zone rurali.
Bautel ha una larga esperienza nelle radiocomunicazioni in ambienti in cui il progetto della radio è alla base del successo, come in gallerie e miniere. E' l'impresa leader nei sistemi di comunicazione in gallerie realizzate con TBM. La perfetta sincronia tra le soluzioni proposte e le richieste legate al complesso ambiente in cui operano le TBM, a grande distanza dagli imbocchi, hanno convinto grandi firme dell'industria come FCC, Acciona, Dragados ed Eiffage. Cliccare qui per approfondimenti.
In seguito all'installazione di sistemi di telecomunicazione in due sezioni della variante ferroviaria AV di Pajares, attualmente realizzate da FCC e Acciona (lotto 1) e da Dragados e Obras Subterraneas (lotto 2), Bautel ha implementato un sistema di telecomunicazione ad alta tecnologia nel tunnel ferroviario AV di Perthus, tra Francia e Spagna, nel quale stanno lavorando Dragados ed Eiffage. Il sistema installato nei tunnel di Pajares e di Perthus include comunicazioni wireless e industriali nelle TBM, nelle gallerie, nei bypass e nelle tratte a cielo aperto.
Bautel ha installato un sistema di telecomunicazione basato su servizi fonici, di dati, di monitoraggio video e di localizzazione nelle gallerie e nelle TBM dei lotti 1 e 2 della Variante di Pajares, lunghi rispettivamente 25 km e 10 km. Cliccare es/55.
Bautel è stata incaricata dell'installazione di 14 km di sistemi di telecomunicazione (servizi fonici, dati, monitoraggi video e localizzazione delle TBM in galleria) per il tunnel di Perthus. Cliccare es/21. Contattare José Luis Santos, project manager, tel. +34 987970075, e-mail jsantos@bautel.com. Collegarsi a www.bautel.com 41/06.

Cliccare qui