Inizia la costruzione del Progetto Diabolo in Belgio
Diabolo, il collegamento settentrionale con la linea Bruxelles-Mechelen-Anversa, è il prossimo passo per migliorare l'accessibilità all'aeroporto di Bruxelles tramite ferrovia. Il primo step era stato la curva di Nossegem, che aveva collegato l'aeroporto con la linea Bruxelles Est-Lovanio-Limburgo-Liegi. Grazie a Diabolo la stazione sotterranea dell'aeroporto sarà direttamente collegata con le principali direttrici della rete ferroviaria Belga e con diverse città europee come Amsterdam, Parigi e Francoforte.
Partenariato Pubblico Privato
Il progetto Diabolo sarà realizzato in Partenariato Pubblico Privato da Infrabel insieme a Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP in qualità di consulente legale e con La Compagnie Benjamin de Rothschild nel ruolo di consulente finanziario. Il 28 Settembre 2007, dopo oltre un anno di intenso lavoro, i partecipanti al PPP per il finanziamento del collegamento Diabolo hanno chiuso un accordo finanziario e hanno scelto, dopo una lunga fase di selezione e contrattazione, HSH Nordbank e Babcock & Brown come soci privati, finanziatori di questo progetto. Collegarsi a www.hsh-nordbank.de e a www.babcockbrown.com
Oltre all'accordo finanziario, è stato aggiudicato anche il contratto di costruzione. Il consorzio THV Dialink composto da CEI-De Meyer, MBG, Wayss & Freytag, VINCI Construction Grands Projets e Smet Tunnelling è stato incaricato della realizzazione del progetto Diabolo. Sin dall'inizio è stata mantenuta una netta divisione nella proceduta di gara tra il finanziamento e la costruzione. Dopo separate contrattazioni con i candidati per la costruzione e per il finanziamento, basandosi su specifiche tecniche per il progetto e le offerte presentate, sono stati selezionati i soci sopra elencati. Cliccare be/19. Collegarsi a www.cei-demeyer.be, www.bam.nl, www.mbg.be, www.wf-ingbau.de, www.vinci-construction.com e a www.smetboring.be
Il progetto Diabolo sarà gestito da Northern Diabolo NV, una società privata appositamente costituita e che sarà responsabile della progettazione, del finanziamento e della costruzione dell'infrastruttura. I soci privati si accollano il rischio di costruzione, in termini di costo e tempistica e il rischio di domanda (utenza/passeggeri). Per 35 anni, la società metterà l'infrastruttura a disposizione di Infrabel. Dopo questo periodo la Northern Diabolo NV trasferirà la proprietà dell'infrastruttura ad Infrabel, nel 2047.

Inizia la costruzione del Progetto Diabolo in Belgio

Costruzione
Il progetto Diabolo si estenderà in direzione nord rispetto agli attuali tunnel ferroviari situati vicino alla linea Francia-Germania, il cui tracciato è a Sud dell'aeroporto. Il progetto prolungherà un'esistente stazione sotterranea sotto il terminal e creerà un crociamento allargato lungo 300 m a Nord dell'aeroporto. Due tunnel a singolo binario, con diametro pari a 7,3 m e lunghi 1.070 m ciascuno, a 10 m di profondità, proseguiranno verso nord. Una STBM scaverà attraverso sabbie e arenarie. Le canne entreranno in una nuova sezione in cut&cover che si biforcherà dopo 600 m per unirsi al nuovo collegamento di 35 km da costruirsi sulla direttrice Francia-Paesi Bassi.
Sono previste altre opere ferroviarie tra le quali il percorso ferroviario sotterraneo della zona industriale di Brucargo, diversi raccordi sotterranei con l'autostrada E19 e la costruzione delle rampe di accesso al terrapieno centrale dell'E19 per le connessioni con la nuova linea Schaerbeek-Mechelen. Questo collegamento sarà realizzato con una tratta di ferrovia sotterranea a Machelen.
La Northern Diabolo NV, insieme alla Regione Fiamminga, si occuperà dei lavori ferroviari e di quelli stradali. Il complesso delle entrate e delle uscite dell'autostrada a Machelen sarà completato dalla Regione Fiamminga e inoltre sarà costruito un viadotto nel centro di Luchthavenlaan tra il ponte sopra la E19 e la zona di Brucargo. Infrabel, come subcontractor del consorzio di costruzione, sta sviluppando la tecnologia ferroviaria specifica e sarà responsabile della manutenzione e dei lavori di riparazione dell'intera infrastruttura di Diabolo per 35 anni, per conto della Northern Diabolo NV, che finanzierà la linea.
Programma di costruzione
TUC Rail ha realizzato gli studi preliminari e gli studi di progetto, sino all'ottenimento del permesso di costruzione. Ad inizio Luglio, Infrabel ha avviato i lavori preliminari (posa in opera del ballast) per la costruzione della nuova linea ferroviaria Schaerbeek-Mechelen (linea 25N) sul terrapieno centrale dell'autostrada E19. La sezione larga 40 m è l'eredità di un precedente progetto abbandonato per allargare l'autostrada.
A fine Ottobre, il consorzio di costruzione darà il via al progetto Diabolo la cui conclusione, insieme alla linea 25N, è prevista per il 2010. Nel 2011 potranno quindi essere installate le attrezzature ferroviarie, le linee aeree di contatto e la segnaletica. L'infrastruttura ferroviaria di Diabolo e la linea Schaerbeek-Mechelen saranno testate dall'inizio del 2012 in avanti. A Giugno 2012, il Diabolo sarà consegnato con la nuova linea ferroviaria tra Schaerbeek e Mechelen lungo il terrapieno centrale della E19. Collegarsi a www.infrabel.be e a www.tucrail.be
Finanziamento
L'investimento complessivo per il progetto Diabolo ammonta a circa 540 milioni di Euro. Infrabel coprirà 250 milioni di Euro come stanziamento da parte del governo per il potenziamento della linea ferroviaria in superficie sul terrapieno dell'E19. I rimanenti 290 milioni di Euro, per la costruzione della linea ferroviaria in galleria, saranno finanziati dal socio privato attraverso la Northern Diabolo NV. 41/07.

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