In Cina il Simposio e l'esposizione internazionale sui tunnel ferroviari per l'alta velocità
In base alle statistiche, alla fine del 2005 in Cina erano in esercizio 7.504 tunnel ferroviari - per una lunghezza totale di 4.305 km. Sono in costruzione o in progetto per i prossimi anni oltre 1.000 km di tunnel per l'alta velocità ferroviaria. Per avere una quadro completo su questo settore in grande fermento, il Simposio e l'esposizione internazionale della Cina sui tunnel ferroviari dell'alta velocità si svolgeranno a Pechino il 20 e il 21 Novembre 2006. Un progetto a medio lungo termine di una rete ferroviaria è stato approvato dalla Cina dopo un attento esame e una discussione all'inizio del 2004. L'idea principale del progetto è quella di ingrandire la rete ferroviaria, sviluppare la sua struttura e migliorarne la qualità sia in termini di capacità che di velocità. Entro il 2020, la lunghezza complessiva della rete ferroviaria nazionale in funzione dovrebbe raggiungere i 100.000 km, il trasporto merci dovrebbe essere separato da quello passeggeri almeno sulle principali tratte trafficate e sarà istituito un veloce servizio intercity di trasporto passeggeri per collegare i capoluoghi con le medie e grandi città.
Per il trasporto passeggeri, si prevede la costruzione di oltre 12.000 km di linee ferroviarie, idonee per velocità superiori ai 200 km/h. Saranno aumentate del 50% sia le linee ferroviarie a doppio binario sia l'elettrificazione. La capacità di trasporto della rete ferroviaria dovrà essere in linea con lo sviluppo socio-economico della Cina.
I progetti a larga scala includono quattro linee passeggeri lungo l'asse Nord-Sud: la linea Pechino-Shanghai, che attraversa Pechino-Tientsin verso le zone sviluppate nella regione costiera orientale del delta del fiume Azzurro (1.300 km); la linea Pechino-Wuhan-Canton-Shenzhen, che collega la Cina orientale con quella meridionale (2.230 km); la linea Pechino-Shenyang-Harbin (Dalian), per unire il nord est della Cina con la zona interna dello Shanhaiguan (1.860 km); e la linea Hangzhou-Ningbo-Fuzhou-Shenzhen, che collega il delta del fiume Azzurro, il delta del fiume delle Perle e la costa sud orientale della Cina (1.600 km).
Sono inoltre previste quattro linee ferroviarie passeggeri sull'asse Est-Ovest: la linea Xuzhou-Zhenzhou-Lanzhou, che collega la Cina NordOccidentae con quella Orientale (1.400 km); la linea Hangzhou-Nanchang-Changsha, a collegamento tra la Cina centrale e quella orientale; la linea Qingdao-Shijiazhang-Taiyuan, che connetterà il Nord e l'Est della Cina (770 km); e la linea Nanchino-Wuhan-Chongqing-Chengdu line, a collegamento della Cina sud-occidentale ed Orientale (1.900 km).
Sono previsti anche tre sistemi di trasporto passeggeri, per un totale di 2.000 km, nelle zone intorno a Bohai, ai delta del fiume Azzurro e del fiume delle Perle, in modo da raggiungere la maggior parte delle città di queste aree.
E' inoltre necessario l'ammodernamento dell'attuale rete ferroviaria per promuovere la capacità di traffico sulle linee esistenti. È prevista la realizzazione di 13.000 km di linee secondarie e l'elettrificazione di 16.000 km delle linee attuali.
I tunnel che saranno costruiti sulle linee passeggeri hanno una lunghezza complessiva superiore ai 1.000 km, quelli previsti sulle altre linee ferroviarie, utilizzate sia per il trasporto merci sia per i passeggeri, hanno una lunghezza complessiva superiore ai 2.500 km.
Gli organizzatori del Simposio e dell'esposizione internazionale sui tunnel ferroviari dell'alta velocità sono il Ministero delle Ferrovie, tramite il Centre for Project Design Appraisal, l'International Cooperation Department, e il Project Management Centre; il Third Railway Survey and Design Institute; e il Southwest Research Institute of China Railway Engineering. Contattare Prof. Ms Jinxiu (Jenny) Yan, Southwest Research Institute della China Railway Engineering, Xi Yuecheng Street, 118 Chengdu, Sichuan. Tel. +86 2886271767, fax +86 2886649131, e-mail jennyyan@vip.163.com 42/06.

Cliccare qui