Orica acquisisce Minova
Orica, l'azienda australiana di esplosivi, vernici e prodotti chimici ha annunciato la firma dell'accordo per l'acquisizione di Minova, produttore di prodotti chimici, per 857 milioni di Dollari Australiani in aggiunta ai 13 milioni di Dollari Australiani per i costi di acquisizione, ampliando il relativo businnes nel vivace settore delle risorse e aumentando del 5% la propria quota di mercato. Orica ha acquistato tutte le quote della holding Barbara Ltd e quindi anche la Minova Carbotech GmbH (Germania) sarà trasferita, facendo parte del Gruppo. L'acquisizione sarà perfezionata entro la fine del 2006. Il prezzo d'acquisto sarà composto in parte da contanti e in parte dalla riduzione degli attuali debiti.
Le attività di Minova, ha detto Orica, erano altamente complementari all'attuale business dei servizi di estrazione, l'acquisizione permetterà di accrescere i guadagni subito dopo aver ammortizzato i costi della transazione. Orica ha detto "L'acquisizione di Minova è importante per la nostra strategia di trasformare Orica in un'azienda veramente globale che fornisce i maggiori guadagni all'azionista. Minova è un business eccezionale in un segmento di mercato attraente e in crescita, estremamente vicino all'attuale business di Orica di servizi per l'estrazione. Ha una squadra manageriale di grande qualità che ha ottenuto eccellenti guadagni e significativi movimenti di cassa."
Minova (Uk) è leader mondiale nella fornitura di prodotti chimici per le attività di ingegneria civile
e dei cantieri in sotterraneo. Questi prodotti includono le capsule di resina, polveri e prodotti chimici da iniezione per il sostegno degli strati, il consolidamento del suolo e i sistemi di ventilazione. Minova produce soprattutto prodotti chimici per le attività di cantiere in sotterraneo. Il suo fatturato di vendita nel 2005 proveniva per il 69% dal settore dell'estrazione del carbone, per il 16% dal settore dell'estrazione dei metalli e per il 15% dal settore dell'ingegneria civile sotterranea.
Minova è attiva nelle principali regioni di estrazione nel mondo, ad eccezione del Sud America. Conta oltre 1.200 impiegati e ha 17 stabilimenti in 10 paesi.
Prima dell'integrazione, Minova sarà tenuta come business separato per due anni, accanto all'unità di servizi di estrazione di Orica. Quest'acquisizione non influenzerà l'integrazione in corso del business della Dyno Nobel. Consultare E-News Weekly 30/2006.
Il fatturato di vendita previsto per Minova questo anno è circa 420 Milioni di Dollari Australiani, con guadagni prima degli interessi, delle tasse, del deprezzamento e dell'ammortamento (EBITDA) pari a 98 Milioni di Dollari Australiani. Collegarsi a www.orica.com e a www.minovainternational.com 44/06.

Cliccare qui