Inaugurata la seconda tratta della metropolitana automatica di Torino
Il 5 Ottobre 2007 è stata inaugurata la seconda tratta della metropolitana automatica di Torino dalla stazione XVIII Dicembre a Porta Nuova. Alla cerimonia erano presenti il Presidente del Consiglio Romano Prodi accompagnato dal Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi, il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino, il Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, il Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta, gli assessori ai Trasporti di Regione Piemonte e Comune di Torino, Daniele Borioli e Maria Grazia Sestero, e il Presidente di GTT Giancarlo Guiati.
La prima metropolitana automatica d'Italia, aperta a Torino in occasione dei Giochi Olimpici invernali, raggiunge ora il centro cittadino e la stazione ferroviaria di Porta Nuova. Cliccare qui. Il nuovo tratto di galleria lungo 2,1 km, sotto corso Bolzano e corso Vittorio Emanuele II con le tre nuove stazioni (Vinzaglio, Re Umberto e Porta Nuova) è il prolungamento di quello attualmente esistente e completa inoltre un percorso, funzionale alle esigenze quotidiane di molti cittadini. La Linea 1 della metropolitana è ora lunga 9,6 km con 14 stazioni. I lavori per la realizzazione della stazione di Porta Susa, tra XVIII Dicembre e Vinzaglio, saranno completati al termine della costruzione del passante ferroviario, per un totale di 15 stazioni. I treni impiegano 15 minuti a coprire l'intero percorso da Collegno (stazione Fermi) a Porta Nuova. L'investimento per la realizzazione dell'intero tratto in esercizio, da Collegno a Porta Nuova, è stato di 650 milioni di Euro (60% a carico dello Stato, 25% del Comune di Torino, 8% di GTT e 7% della Regione Piemonte).
La costruzione della Linea 1 continua con il prolungamento tra Porta Nuova e il polo fieristico, universitario e commerciale del Lingotto. I lavori in questo tratto sono iniziati ad Aprile 2006 e termineranno nel 2010. Nel 2010 la linea misurerà complessivamente 13,2 km e avrà 21 stazioni attive. Collegarsi a www.metrotorino.it e a www.comune.torino.it/gtt 44/07.


Cliccare qui