EXTHA FIREMAT, la protezione contro gli incendi in galleria di EXTHA
EXTHA, l'installatore leader sul mercato francese di condutture antincendio nei cantieri, ora applica il proprio "know-how" nella protezione antincendio dei tunnel. Dopo due anni di coordinamento di FIREMAT nell'ambito del programma di ricerca CRAFT (Cooperative Research Action for Technology) finanziato dall'Unione Europea e che coinvolge 15 aziende e centri di ricerca europei, inclusi tre laboratori, EXTHA possiede ora una gamma completa di nuovi prodotti antincendio per gallerie, adatta alle più alte esigenze termiche e meccaniche del mercato: pannelli frangifuoco, intonaci spruzzati, malte, canaline per cavi elettrici e fibre ottiche.
Questi prodotti, già immessi sul mercato ed utilizzati in ambito nazionale, sono omologati secondo gli standard europei.
L'intera gamma consente ad EXTHA di fornire protezione per muri, controsoffittature, e condotti di ventilazione e di estrazione fumi, stazioni di emergenza, camini di tiraggio, etc.
Nell'autunno 2004, il prodotto EXTHA FIREMAT P (pannelli) è stato scelto per adeguare alle nuove normative il tunnel di Foix (2.159 m) in Francia. EXTHA ha realizzato la protezione del condotto per l'estrazione dei fumi (volta, pannelli in calcestruzzo, struttura intermedia) e i rifugi, in osservanza alle nuove disposizioni, per garantire due ore di protezione in base alla curva HCM.
Ad oggi EXTHA sta lavorando nella galleria sull'A86, ad Ovest di Parigi, uno dei maggiori cantieri di tunnel in Francia. Grazie alla sua alta resa e alle caratteristiche innovative, EXTHA FIREMAT C, una soluzione per il rivestimento dei cavi elettrici e delle fibre ottiche, è in fase di implementazione nella galleria. Cliccare qui e fr/21.
Le dimensioni e il livello di resa di tutti i prodotti della linea EXTHA FIREMAT TL sono adattabili alle richieste di ogni cantiere. Ogni prodotto è stato testato in diverse configurazioni, in funzione delle curve HCM e RWS, ed è in grado di fornire i livelli N2 e N3 per la resistenza al fuoco.

EXTHA FIREMAT, la protezione contro gli incendi in galleria di EXTHA
EXTHA FIREMAT C, soluzione studiata per la galleria sull'A86, ad Ovest di Parigi (Francia, 2006)
Sono stati inoltre elencati da CETU (Centre d'Etudes des Tunnels, Francia) e soddisfano le richieste della circolare francese 2000-63 del 25 Agosto 2000 e la direttiva UE 2004/54. Per ulteriori notizie su EXTHA, collegarsi a www.extha.com, sito disponibile in francese, inglese, spagnolo e portoghese oppure contattare Nicolas Duret, Tunnels & Innovative Products, e-mail duret@extha.com 45/06.

Cliccare qui